GIOVANNI IMPASTATO INCONTRA A MOLFETTA GLI STUDENTI DEL LICEO “DA VINCI”

4847ff3aab30d6dab6b66b46ae569bfa-8ce
Shares

Molfetta. Il fratello di Peppino Impastato trascorrerà in città due giorni per presentare il suo ultimo libro e assistere a uno spettacolo teatrale

molfettagimpastatoliceodavinci260122 2

Molfetta si prepara ad accogliere Giovanni Impastato, fratello del famoso Peppino, assassinato a Cinisi il 9 maggio 1978 per la sua attività di denuncia contro le attività criminali mafiose. Due gli appuntamenti in programma per il 2 e il 3 febbraio prossimi, che vedono la partecipazione dell’atteso ospite durante un evento organizzato nell’ambito del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) e della convenzione sottoscritta tra l’Ordine degli Avvocati di Trani e il liceo classico “L. da Vinci” di Molfetta, con la fattiva collaborazione dell’Associazione Avvocati Molfetta.

Destinato agli studenti di due classi e curato concretamente dagli avvocati della locale associazione forense che conducono in orario curricolare gli incontri laboratoriali con i liceali, il percorso progettuale riconosce «nell’educazione al rispetto delle regole, alla legalità e alla cittadinanza un’opportunità pragmatica che rafforza la capacità della Scuola di interpretare e di intervenire sulla complessa realtà del mondo contemporaneo e comprenderne i problemi» e «ribadisce il valore educativo dell’esperienza acquisita anche al di fuori dei sistemi di istruzione e formazione, valorizzando così l’interazione anche con l’Avvocatura», che con la «propria indiscussa funzione sociale» mette a disposizione della comunità e della Scuola «il proprio servizio e la propria competenza giuridica», contribuendo «alla formazione di bravi/e uomini/donne e buoni/e cittadini/e».

Pertanto, nel rispetto delle vigenti disposizioni per l’emergenza sanitaria in corso, il duplice appuntamento con Giovanni Impastato avrà luogo presso la sede del liceo classico in Via P. Togliatti n. 2 il prossimo 2 febbraio alle ore 16.30 con presentazione del libro “Mio Fratello. Tutta una vita con Peppino” (ed. Pienogiorno 2021). L’incontro sarà moderato dall’Avv. Mauro Palma, Vice-Presidente dell’Associazione Avvocati Molfetta. Il giorno successivo, 3 febbraio, alle ore 10.30 andrà in scena la rappresentazione teatrale dal titolo “Il visionario” di Antonio Fanelli, con Valentina Pierro e Antonio Fanelli; a seguire il dibattito con lo stesso Giovanni Impastato guidato dalla Prof.ssa Avv. Anna Maria Caputi.

L’accoglienza di Giovanni Impastato e l’introduzione agli appuntamenti sono a cura della Prof.ssa Giuseppina Bassi, Dirigente scolastico, e dell’Avv. Tullio Bertolino, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Trani. Tutor scolastico del PCTO è la Prof.ssa Avv. Anna Maria Caputi; tutor esterni del PCTO sono l’Avv. Giulio Guarino, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Trani, e l’Avv. Domenico Facchini, Presidente dell’Associazione Avvocati Molfetta.

 

 

Se questo contenuto ti è piaciuto, continua a leggere Il Fatto di Molfetta e rimani sempre aggiornato via social, mettendo un Like alla nostra pagina Facebook

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×