LOTTA LIBERA, LA NUOVA “ASD PALOMBA FRANCESCO WELLNESS CLUB” SI PREPARA PER LE SFIDE DEL 2022

107f177c1817b339f1bf0bacfd6072a4-156
Shares

Molfetta. Gli allenamenti hanno avuto inizio nei primissimi giorni del 2022, presso il Pala Panunzio di via Giovinazzo 

molfettalottaliberacontent030222 1Gli atleti della neonata “ASD Palomba Francesco Wellness Club”, ormai da un mese hanno intrapreso gli allenamenti di lotta libera per prepararsi alle numerose competizioni regionali, nazionali e internazionali previste per questo 2022.

Grande è l’entusiasmo dei giovani lottatori del team Palomba che, sotto la guida tecnica di Claudio De Mita, Tommaso Cilardi, Nicolangelo Samarelli e dott. Giuliano Palomba, nonostante il difficile periodo di emergenza covid non si sottraggono alla complessa preparazione atletica e tecnico/tattica finalizzata al miglioramento delle gesta di questo antico sport.

L’obiettivo principale è il campionato italiano Under 17 che si svolgerà ad Ostia nel mese di marzo, competizione che permetterà ai vincitori la partecipazione ai campionati mondiali di luglio.

Infatti, tra i sicuri protagonisti ci saranno Mirko De Nichilo, Martino Piliero, Giuliano Spaccavento, già campioni italiani negli scorsi anni, ma potranno competere ad alto livello anche Giuliano Polacco, Nicolò Mastrofilippo, Giovanni La Forgia, Giuseppe Palomba, Elvio Minervini, Walter Brattoli, Diego Ragno, Antonio Fallacara, Daniele Rapanaro e Andrea Giovine.
La componente femminile, invece, sarà rappresentata da Giada Capuano, Rossella Palomba e Lisa Spaccavento.

Altra attesa competizione è il campionato italiano Under 15 che vedrà cimentarsi per la prima volta gli atleti Giuseppe Francesco Gadaleta, Carmine De Nichilo, Simone Mastrofilippo, Raffaele Salvemini, Cristian Citarella, Roberto Abbattista, Dion Piraniqi, Elsind Pali, Roeljo Pali, Ilario Davide Capuano e i bravi fratelli Angelatonio e Mauro Petruzzella.

Ultimo evento importante del 2022 è il campionato italiano Master. In questa competizione Tommaso Cilardi proverà a difendere il titolo italiano per poi partecipare ai mondiali a Sofia in Bulgaria, dopo che nel 2019 ha rappresentato l’Italia alla medesima gara a Tbilisi in Georgia.
La nuova società è nata per onorare la memoria di Francesco Palomba, il forte lottatore molfettese e della Nazionale Italiana scomparso prematuramente nel 1999. 

Essa annovera tra i soci, i dirigenti e i tecnici, figure sportive da sempre promotrici dello sport della Lotta nella comunità molfettese e si pone già come riferimento di settore sul territorio pugliese e nazionale. Infatti, è recente la nomina proprio del dott. Giuliano Palomba nella Commissione Nazionale Insegnanti Tecnici e la stretta cooperazione con l’associazione di lotta Athlon Corato del maestro Luis Bucci, collaboratore tecnico della Nazionale.

Il team Palomba Francesco, infine, ha organizzato allenamenti collegiali, per tutto l’anno 2022, con l’associazione di Mma Cage Lab Molfetta di Mauro Petruzzella, con la WCRA Giovinazzo di Jiu jitsu di Mimmo Vestito, con la Asd Kick and Moving di Kick boxing di Giovinazzo di Meo Bonvino e con la Pienza Boxe di Molfetta di Francesco Spezzacatena, per la diffusione della lotta libera, riconosciuta universalmente come la base di tutti gli sport di combattimento.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×