GIORNO DEL RICORDO, EREDI DELLA STORIA: «SALVATI MIGLIAIA DI PROFUGHI»

e9e8c5ff27222f4772b98257eb555fa1-c77
Shares

Molfetta. L’associazione ha organizzato una giornata per rendere omaggio alla memoria dei tantissimi italiani che hanno perso la vita nelle Foibe

molfettamostrafoibe11022022Una giornata ricca di emozioni vissuta fra Molfetta e Giovinazzo, riportando alla luce verità nascoste e misteri della storia, che ha visto coinvolti l’Associazione Eredi della Storia in collaborazione con l’archivio storico dell’A.N.M.I.G. e dell’A.N.C.R. Durante la mattinata di ieri, giovedì 10 febbraio, data in cui ricorre il Giorno del Ricordo in onore delle vittime delle Foibe, si è tenuta presso l’istituto d’istruzione superiore Amerigo Vespucci un convegno che ha coinvolto gli studenti del Nautico, durante cui sono intervenuti il dirigente scolastico Carmelo D’Aucielli, il prof. Saverio Binetti e i relatori dott. Renato Brucoli e il Luogotenente Michele Fiorentino.

«Non sono mancati gli elogi da parte del dirigente scolastico, dei docenti e soprattutto degli studenti – spiegano gli Eredi della Storia – che hanno applaudito il relatore Sergio Ragno, che ha parlato con la voce dei protagonisti raccontando l’esperienza di solidarietà vissuta dai concittadini nostri eroi. Per un attimo i motori di quelle imbarcazioni che salvarono migliaia d’Italiani dell’Istria, della Dalmazia e del Quarnaro, si sono riaccesi per ricordare l’esodo che portò nella nostra cara Puglia tutti quei profughi per offrire loro una degna collocazione».

La giornata si è conclusa presso la sala San Felice del Comune di Giovinazzo col nostro relatore Lgt. Michele Fiorentino e gli elogi e le congratulazioni del sindaco Tommaso Depalma. La bandiera di piazza Mazzini, su invito del sindaco, è rimasta a mezz’asta. Inoltre presso l’istituto è allestita una mostra fotografica sulle Foibe a cura degli Eredi della Storia, visitabile fino a sabato 19 febbraio.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×