DAL FILO SPINATO ALLE FARFALLE, GLI ALUNNI DELLA C.ALBERTO INCONTRANO IL MAESTRO FRANCESCO LOTORO

c08dabfbc1b80f5dadf72a468c670fd2-f14
Shares

Molfetta. L’evento avrà come tema l’intensa ricerca sulla musica “concentrazionaria”da trent’anni oggetto di studio del Maestro Lotoro

molfettalotorocontent190222Il 22 febbraio, gli alunni della 5A, del plesso C. Alberto dell’ I.C. “Manzoni – Poli” di Molfetta, incontreranno il Maestro Francesco Lotoro. L’evento rientra nel percorso di studi sulla Shoah intrapreso dai piccoli studenti, sotto la guida degli insegnanti e del docente di religione Nino del Rosso.

Nato a Barletta, Lotoro è pianista, compositore, direttore di orchestra e docente di pianoforte presso il Conservatorio Piccinni di Bari. Lotoro è noto non solo sul territorio nazionale, ma anche a livello internazionale, per la sua intensa ricerca sulla musica “concentrazionaria“, ovvero tutta quella produzione musicale, creata in condizioni di privazione dei basilari diritti umani avvenuta nei campi di prigionia, di concentramento e di sterminio, durante gli eventi più drammatici del Novecento. 

In particolare il Maestro illustrerà l’Enciclopedia discografica KZ Musik, una raccolta dell’intero corpus musicale composto, nei luoghi di cattività, dall’apertura dei Lager di Dachau e Börgermoor , fino alla liberazione di tutti i campi di concentramento alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Un modo differente e originale per introdurre e far conoscere ai più piccoli un tema crudo e complesso come quello della Shoah

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×