GUARDIA DI FINANZA, INDETTO CONCORSO PER 1175 ALLIEVI MARESCIALLI: DOMANDE AL 20 MARZO

312c91f9c1bfa57c124806f5eea63123-304
Shares

Molfetta. L’iscrizione potrà essere effettuata sul sito ufficiale della Guardia di Finanza, autenticandosi con Spid o Carta di identità elettronica. Il termine ultimo è per le ore 12 del 20 marzo prossimo

molfettaconcorsogdf21022022Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.14 del 18 febbraio 2022 un bando di concorso per l’ammissione di 1175 allievi Marescialli al 94° corso per la Scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza per l’anno accademico 2022/2023.

I posti disponibili sono così suddivisi: 1133 per il contingente ordinario e 42 per il contingente di mare, tuttavia i candidati potranno presentare domanda di partecipazione solo per uno dei due contingenti.

Per partecipare al bando sono necessari i seguenti requisiti: aver compiuto 17 anni e non aver superato i 26 anni d’età ed aver conseguito il diploma di maturità.

L’iter per la selezione prevede diverse prove. Innanzitutto una prova preselettiva che consisterà nella somministrazione di un questionario di 100 domande a risposta multipla volte a valutare le capacità logico-matematiche, le abilità linguistiche, conoscenze su argomenti di storia ed educazione civica e domande per accertare la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica.

Chi supererà la prova di preselezione potrà partecipare alla successiva prova scritta di cultura generale.

Il concorso prevede poi il superamento della prova di efficienza fisica e accertamenti di idoneità attitudinale e psico-fisica. A seguire i candidati saranno sottoposti alla valutazione dei titoli posseduti e la prova orale che consisterà in un esame di storia ed educazione civica, un esame di geografia e di matematica.

I vincitori del concorso saranno ammessi alla Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata mediante la procedura telematica disponibile all’indirizzo https://concorsi.gdf.gov.it, autenticandosi con Spid o Carta di identità elettronica, entro le ore 12 del 20 marzo 2022.

Per info e approfondimenti consultare il bando sulla Gazzetta Ufficiale.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×