“IL DIRITTO DI SCEGLIERE”, MARTA PISANI PRESENTA A MOLFETTA IL SUO PRIMO ROMANZO

e5253290aa44f25b1e2c55d8655f87b9-77d
Shares

Molfetta. L’evento si terrà sabato 5 marzo alle ore 18 presso l’Auditorium Madonna della Rosa

molfettamartapisani22022022Tra le prime tappe del tour di promozione de “Il diritto di scegliere” non poteva mancare Molfetta. Marta Pisani, insegnante in pensione, già assessore alle politiche sociali e vicesindaco, nonché già presidente della Consulta femminile del Comune di Molfetta, presenterà la sua opera prima sabato 5 marzo alle ore 18 presso l’Auditorium Madonna della Rosa.

Attualmente la Pisani è referente del Tribunale per i diritti del Malato, per la tutela e difesa dei diritti e dei pazienti e vicepresidente dell’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, portando avanti in maniera parallela e costante il suo profondo impegno contro le discriminazioni di genere.

Ed è proprio sulla difesa dei diritti delle donne di ogni epoca che si incentra “Il diritto di scegliere”, pubblicato da Florestano Edizioni nella collana Echi di storie. L’evento prevede gli interventi del sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini e di Giovanna Vista, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Molfetta. Dialogherà con l’autrice Gianni Antonio Palumbo, docente dell’Università degli Studi di Foggia e modererà il dibattito in sala la presidente dell’Associazione Molfettesi nel Mondo, Angela Amato.

Il diritto di scegliere – si legge nella sinossi – è un romanzo nato per dare voce ad una giovane donna, un granello aggiunto al processo di liberazione femminile da ataviche consuetudini. Il viaggio di Lucrezia non rappresenta soltanto la traversata Italia-Argentina, ma è lo spaccato di un periodo, quello successivo al secondo conflitto mondiale, connotato da grave crisi che tocca la gente umile. Una microstoria che fa da collante con la grande Storia. La sua vicenda infatti si intreccia con quella di tanti migranti, suoi occasionali compagni di viaggio, le cui storie non vanno dimenticate”.

L’incontro letterario, patrocinato dal Comune di Molfetta e organizzato dall’associazione Molfettesi nel Mondo, in collaborazione con la Commissione comunale per le Pari Opportunità, sarà animato dal reading e dagli interventi musicali di Zoe Defronzo, Pantaleo Annese, Vito Vilardi e Nestia.

L’ingresso è libero, fino al raggiungimento della capienza consentita dalle normative anti covid in vigore. Green Pass obbligatorio.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×