LAMA MARTINA, PLASTIC FREE MOLFETTA IN AZIONE: RACCOLTI CIRCA 3 QUINTALI DI RIFIUTI

26e8e2b6c9d4dfcef4f0e4dc0a5ec8d6-fde
Shares

Molfetta. Domenica scorsa 170 volontari di tutte le età hanno ripulito l’area nei pressi del Ponte Schivazappa da una quantità enorme di rifiuti di ogni tipo

molfettaplasticfreelamamartina2Sono stati raccolti circa tre quintali di rifiuti di ogni tipo domenica scorsa, 20 febbraio, durante l’iniziativa a tutela del parco naturale di Lama Martina organizzata dall’associazione Plastic Free Molfetta e del CEA Ophrys – Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae, in collaborazione con gli scout del gruppo Agesci.

Complice la bella giornata di sole, si sono ritrovati nei pressi del Ponte Schivazappa oltre 170 volontari che, armati di bustoni, guanti e tanta buona volontà, hanno ripulito tutta l’area circostante. Una quantità enorme di plastica, cartacce, pneumatici e tanta altra spazzatura è stata raccolta e accatastata dai volontari, per poi essere prelevata e smaltita dalla ASM Molfetta.

La giornata di domenica si inserisce in una iniziativa più ampia, che nelle giornate di sabato 19 e martedì 22 ha coinvolto anche gli alunni di seconda media dell’Istituto comprensivo “Manzoni-Poli”.

«È stata ripulita l’area a nord e a sud del Ponte Schivazappa – spiega Raffaele Annese, referente di Plastic Free Molfetta e vicepresidente del CEA Terrae – due zone a cui estenderemo la nostra attività di monitoraggio. Sono stati raccolti tantissimi rifiuti, come anche anche tubi, materiale edile e di scarto, risalenti a tanto tempo fa. Segno che la nostra Lama è rimasta abbandonata per troppo tempo ed è stata presa di mira da più di qualche autotrasportatore che ha smaltito illecitamente il carico. Bambini e ragazzi si sono occupati della raccolta di mozziconi, plastica, cartacce e rifiuti più leggeri, mentre gli adulti hanno raccolto e accatastato i rifiuti più pesanti. Già ieri mattina (lunedì 21 febbraio per chi legge, ndr) l’ASM aveva provveduto alla rimozione del cumulo di rifiuti.

Insieme all’attività svolta con i circa 160 alunni della “Poli” possiamo definirci soddisfatti per la buona riuscita di questa tre giorni di manifestazione dedicata alla pulizia di Lama Martina e alla sensibilizzazione della popolazione, soprattutto quella più giovane. Con i ragazzi abbiamo trascorso la prima parte della mattinata in aula magna a parlare di tutela ambientale e rispetto per la natura e successivamente è stata organizzata una “caccia al rifiuto” intorno all’istituto. Sono stati raccolti anche in questo caso tanti rifiuti, che poi gli alunni hanno differenziato e smaltito nei contenitori che hanno a scuola».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×