INFERNO A KABUL, CHIARA GIANNINI E SIMONE PLATANIA PRESENTANO A MOLFETTA IL LORO LIBRO

7a043f94f71bfb2c3a6d47fb34ee5ad1-427
Shares

Molfetta. Il libro che racconta la vera storia del ritiro delle truppe occidentali dall’Afghanistan sarà presentato martedì 1° marzo all’Auditorium San Domenico

molfettainfernoakabulcontent24022022Il prossimo mese inizia a Molfetta con un incontro letterario di grande attualità. Si terrà martedì 1° marzo alle ore 18.30, all’interno dell’Auditorium San Domenico, la presentazione del libro “Inferno a Kabul”, scritto a quattro mani dalla giornalista e inviata di guerra Chiara Giannini e lo scrittore Simone Platania.

Pubblicato da Giubilei Regnani Editore, il libro narra la cronaca degli ultimi vent’anni di occupazione occidentale in Afganistan e, in particolare, racconta la vera storia del frettoloso ritiro delle truppe occidentali dal territorio afgano. Una tematica che spinge alla riflessione soprattutto per le implicazioni umanitarie che ne sono scaturite, relative soprattutto alla condizione femminile e alla solidarietà internazionale verso i tanti profughi riusciti a scappare.

Livornese, ma nata a Pisa e di adozione romana, Chiara Giannini ha iniziato a scrivere a soli cinque anni, varcando da giovanissima la soglia della prima redazione; dopo aver lavorato per i quotidiani Libero, Il Tempo, Il Tirreno, per il settimanale Oggi, attualmente scrive per Il Giornale e per molte riviste specializzate in Forze armate e Difesa. Esperta in terrorismo e migrazioni, è stata inviata di guerra per passione, convinta che i fatti si possano descrivere solo guardandoli di persona. Ha realizzato reportage sulle missioni in Iraq, Libano, Kosovo, sul confine libico-tunisino ai tempi della Primavera araba e della morte di Gheddafi.

In “Inferno a Kabul” Chiara Giannini, in collaborazione con il giovane autore Simone Platania, racconta l’Afghanistan in tutte le sue sfumature dopo esserci tornata ben 13 volte e aver rischiato la vita in più attentati, convinta che nella vita contino solo due cose: la verità e la libertà. “Inferno a Kabul” racconta, nella prima parte, gli ultimi giorni prima del ritiro del contingente militare, con le testimonianze dirette dei familiari di alcuni caduti, passando alle dichiarazioni dei generali che si sono avvicendati al comando delle truppe per chiudere con l’analisi delle nuove strategie comunicative terroristiche.

Un libro che cerca di dare risposte ai tanti interrogativi sulle dinamiche di un Paese, l’Afganistan, in cui la guerra è parte integrante del vivere quotidiano e di fare chiarezza sui tanti lati oscuri dei quali i due scrittori riveleranno retroscena e motivazioni di quello che resterà sempre un “clamoroso errore occidentale”.

Ad aprire l’incontro di martedì 1° marzo, organizzato in collaborazione con l’associazione “I Templari”, il Gruppo “Amiche delle amiche” e il Gruppo #Parliamone, saranno gli indirizzi di saluto della senatrice Carmela Minuto. L’incontro sarà condotto dal Generale Michele Torres e sarà moderato dalla docente Cinzia Candelmo.

Ingresso libero, con Green Pass.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×