TORNA LA CROCE PER LE STRADE DI MOLFETTA: DOPO DUE ANNI IL RITO CHE APRE LA QUARESIMA

c1f238ccfa47daee9db3297b15b1f810-5cc
Shares

Molfetta. L’attesa notizia è stata diffusa dall’Arciconfraternita della Morte del Sacco Nero via Facebook

molfettaesposizionecroce«Dopo due anni la Croce torna per le strade di Molfetta». Si apre con queste parole la comunicazione che l’Arciconfraternita della Morte del Sacco Nero ha diffuso via Facebook nelle scorse ore. Una bella notizia che i cittadini molfettesi attendevano da tempo, dato lo stop a tutti i riti religiosi collettivi imposto dalla pandemia da oltre due anni.

Così, come tradizione vuole, la Croce con i fanali ai suoi lati sarà esposta a mezzanotte in punto di mercoledì 2 marzo sul sagrato della Chiesa del Purgatorio. Con i 33 rintocchi delle campane della Cattedrale, avrà ufficialmente inizio il periodo dedicato ai riti pasquali. A partire dalla processione, che tornerà a percorrere le vie cittadine nella notte che annuncia l’avvio della Quaresima.

«Rivolgiamo il nostro augurio a tutti i confratelli dell’Arciconfraternita della Morte dal Sacco Nero di Molfetta, dai più giovani a quelli più anziani: in un momento di particolare angoscia e agitazione per le notizie drammatiche ci giungono ogni giorno dall’Ucraina, abbiamo bisogno di un tempo da vivere insieme, uniti nell’amore incondizionato per la nostra Arciconfraternita»

Questo l’augurio del priore Onofrio Sgherza, del primo componente Michele Roselli, del secondo componente Gennaro Zaza e del padre spirituale Don Francesco Depalo per una Quaresima che sia vero cammino di fede condiviso.

«L’Arciconfraternita della Morte – si legge ancora nel post – ringrazia sentitamente S.E. Mons. Domenico Cornacchia che si è prodigato in prima persona per permettere che un rito coì sentito per tutta la cittadinanza tornasse a svolgersi nella sua totalità.

Si invitano tutti i fedeli a partecipare rispettando le misure di prevenzione atte al contenimento del covid, in primis l’uso della mascherina durante tutto il percorso della processione».

Per chi sarà impossibilitato a partecipare, sarà possibile seguire la diretta sulla pagina Facebook dell’Arciconfraternita.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×