MOBILITA’ SOSTENIBILE, LA VELOSTAZIONE DI MOLFETTA ENTRERA’ IN FUNZIONE A BREVE

086e05a6efcb9ae6635611c175c3109b-f6c
Shares

Molfetta. Sarà inaugurata nel giro di un mese la velostazione realizzata accanto alla stazione ferroviaria per incentivare l’intermodalità

molfettavelostazioneLa Velostazione di Molfetta entrerà in funzione nel giro di un mese. A circa tre anni dall’inizio dei lavori, i cittadini molfettesi, i pendolari e tutti coloro che preferiscono spostarsi su due ruote, avranno la possibilità di lasciare in custodia la propria bicicletta per muoversi in treno, oppure a piedi.

Realizzata accanto alla stazione ferroviaria, in modo da favorire la mobilità sostenibile e l’intermodalità, la Velostazione ha bisogno di ulteriori interventi prima che venga consegnata alla cittadinanza. È stata infatti approvata dal dirigente del V Settore del Comune di Molfetta, l’Ing. Domenico Satalino, la perizia di variante al progetto esecutivo, resasi necessaria a causa di alcuni inconvenienti emersi durante l’esecuzione dei lavori. Gli ultimi interventi sulla struttura saranno realizzati dalla “RAN.PLAST SRL+TIEFFE COSTRUZIONI SRL” da Modugno, la stessa RTI che ha eseguito i lavori, avranno una durata di circa 20 giorni per un importo aggiuntivo di 38.976 euro.

«La variante si è resa necessaria per adeguare i costi relativi alla sicurezza sul cantiere – spiega l’Ing. Satalinolievitati a causa del Covid e per un intervento volto al miglioramento dell’impianto d’illuminazione, concordato con la MTM che gestirà la struttura una volta ultimata, rendendolo più idoneo alle esigenze di una vera e propria piattaforma intermodale. I lavori saranno completati in meno di venti giorni e, una volta portati a termine tutti gli adempimenti amministrativi, la Velostazione entrerà in funzione nell’arco di un mese, offrendo un servizio di rimessaggio e custodia delle bici di proprietà».

Candidato a bando regionale “Interventi per l’aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane e sub urbane – POR Puglia 2014/2020 asse IV Az 4.4”, il progetto della Velostazione, inclusa la variante ultima, ha un importo complessivo di 450mila euro, di cui 300mila a valere sul Finanziamento Regionale e 150mila a valere sul Bilancio Comunale.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×