CUORE NOSTRO, LA ZONA INDUSTRIALE DI MOLFETTA DIVENTA CARDIOPROTETTA

71d12e9ad6ad9c11238c645338b4b439-c5e
Molfetta. Il progetto “Cuore Nostro” si estende alla zona industriale, dove saranno installati nuovi defibrillatori attivi h24
Shares

Molfetta diventa sempre più cardioprotetta. Si estende anche alla zona industriale e artigianale della città il progetto “Cuore Nostro”, ideato e portato avanti dalla cooperativa sociale Progetto Assistenza e Mg Communication, che punta a rendere più sicura un’area molto estesa e frequentata ogni giorno da migliaia di lavoratori e clienti delle numerose attività produttive e commerciali presenti.

Avviato nel 2019, il progetto ha portato all’acquisto e alla disposizione in luoghi pubblici di dieci defibrillatori e al censimento e alla mappatura di altri 30 defibrillatori acquistati sia dal Comune che da privati. Oltre rendere localizzabili tutti i 40 defibrillatori distribuiti in città, “Cuore Nostro” ha previsto anche la formazione, attraverso gli istruttori di Progetto Assistenza Scs, di circa 300 cittadini, che si sono aggiunti agli operatori sanitari, ai volontari dell’assistenza pubblica, agli agenti di polizia locale e delle forze dell’ordine formati dagli stessi operatori attraverso corsi organizzati e finanziati dal Comune.

«Molfetta è da sempre una città sensibile ai temi della sicurezza e della prevenzione. Dopo aver reso più sicuro il centro urbano – spiega Ignazio de Iudicibus, infermiere e istruttore/formatore per la cooperativa sociale Progetto Assistenza – adesso stiamo allargando la cardio-protezione anche alla zona artigianale e industriale, meta giornaliera di tantissimi cittadini, tra lavoratori e clienti. L’obiettivo è quello di installare quanti più defibrillatori possibile per le strade di un’area così estesa. Come avvenuto per il centro abitato, verrà creata una mappa che segnala e geolocalizza i singoli defibrillatori, a cui è possibile risalire grazie all’applicazione per dispositivi mobili “Cuore Nostro”. Utilizzando questa semplice App, si può arrivare in pochissimo tempo al primo defibrillatore disponibile nei paraggi, riuscendo magari a salvare la vita di chi è in pericolo a causa di un arresto cardiaco. Perciò chiediamo il sostegno degli imprenditori e di tutti gli operatori economici di Molfetta coinvolti in questa nuova fase del progetto “Cuore Nostro” per riuscire a rendere cardioprotetta anche la zona industriale della città. Con il loro aiuto potremo acquistare più defibrillatori e garantire la formazione a un numero maggiore di persone.

A livello formativo, inoltre – conclude de Iudicibusdurante i nostri corsi insegniamo a praticare manovre salvavita per la disostruzione delle vie aeree di adulti e bambini. Considerando che in Italia muoiono di arresto cardiaco 60mila persone l’anno e che in media muore un bambino alla settimana a causa dell’ostruzione delle vie respiratorie, sapere come salvare la vita in queste occasioni è di fondamentale importanza».

Premiato come migliore progetto di cardioprotezione del Sud Italia, “Cuore Nostro” continua la sua missione per la protezione delle persone che ci circondano e organizza a Molfetta un nuovo corso di formazione Bbls(D) Pbls(D) che si terrà il prossimo 22 marzo presso la sala di formazione sita al civico 2 di via Palmiro Togliatti. Il corso dura cinque ore, dalle 14.30 alle 19.30, e prevede l’utilizzo di simulatori digitali di ultimissima generazione e varie tipologie di defibrillatori, ed è un corso totalmente interattivo che contempla non solo l’apprendimento strettamente collegato all’uso del defibrillatore, ma anche alle tecniche salvavita di disostruzione delle vie aeree.

Per maggiori informazioni sul progetto “Cuore Nostro” e sul prossimo corso formativo, è possibile consultare la pagina Facebook della cooperativa sociale Progetto Assistenza.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×