GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LE MAFIE, PIETRO GRASSO INCONTRA GLI STUDENTI DI MOLFETTA

eb27e271dc39f17a96e97c2f3b9f8bf7-feb
Shares

Molfetta. Il procuratore antimafia sarà protagonista dell’incontro in programma per questo pomeriggio Auditorium Regina Pacis, in via XXV Aprile

molfettapietrograssocontentLa Giornata internazionale contro le mafie, che ricorre ogni anno il 21 marzo, verrà anticipata a Molfetta in occasione di un incotro speciale. Pietro Grasso, procuratore nazionale antimafia, nel pomeriggio di oggi, venerdì 4 marzo incontrerà gli studenti degli istituti superiori di Molfetta. L’incontro, in programma alle ore 15 presso l’Auditorium Regina Pacis, è organizzato dall’Associazione Artemia con il patrocinio del Comune di Molfetta, l’evento rientra nella rassegna Fuori Cartellone di Conversazioni dal Mare, come sessione destinata agli studenti.Per l’occasione Pietro Grasso presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Paolo Borsellino parla ai ragazzi” edito da Feltrinelli, che racconta la vita di Paolo Borsellino in 57 giorni edi una lettera lasciata a metà.

«Quella domenica di luglio, Paolo Borsellino si alzò alle cinque del mattino. Approfittò di quel momento di calma per scrivere una lettera di risposta a un liceo di Padova. Per capire chi era Paolo, quale fosse il dolore che provava in quei giorni, la determinazione che lo spingeva a lavorare senza sosta e perché avesse deciso di dedicare alcune ore delsuo tempo, così prezioso quell’estate, ai ragazzi di una scuola lontana, dobbiamo fare alcuni passi indietro, e raccontare questa storia dall’inizio. È la storia di un uomo, di un gruppo di amici e colleghi, di una stagione fatta di grandi successi e brucianti sconfitte. È anche una parte della mia storia personale, perché io ho conosciuto e ho lavorato con tutte le persone di cui vado a raccontarvi, ma è soprattutto un pezzo importante della storia del nostro Paese».

Il libro è una testimonianza civile per i più giovani, un modo per far conoscere, a chi in quel lontano 1992 non era ancora nato, la grandezza e il coraggio di un gruppo di giudici che lottarono per la verità. Di origine palermitana, Pietro Grasso è Procuratore nazionale antimafia, subentrato nel 2005 a Pier Luigi Vigna. Grasso inizia il suo cursus honorum entrando in magistratura nel 1969, a Barrafranca.

Verso la metà degli anni settanta comincia a indagare sulla pubblica amministrazione e sulla criminalità organizzata. Nel 1984 viene nominato titolare dell’inchiesta sull’omicidio del presidente della regione Sicilia, Piersanti Mattarella. Giudice a latere nel primo maxiprocesso a Cosa nostra. Consulente della commissione antimafia, diventa in seguito Procuratore della repubblica di Palermo. Il 17 marzo 2013 viene eletto Presidente del Senato della Repubblica. Nel 2017, in occasione dei venticinque anni dagli attentati ai giudici Falcone e Borsellino, esce “Storie di sangue, amici e fantasmi. Ricordi di mafia”.

Ogni anno Pietro Grasso incontra centinaia di studenti per raccontare la propria esperienza di lotta alla mafia e portare la straordinaria lezione di generosità e volontà di giustizia di Falcone e Borsellino, a Molfetta dialogherà con gli studenti del Liceo Classico e del Liceo Scientifico Albert Einstein, Itet Gaetano Salvemini, Liceo Vito Fornari, Istituto Ferraris, Liceo Levi Montalcini e Circolo dei Lettori.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×