IN FUGA DALL’UCRAINA: MOLFETTA ACCOGLIE I PRIMI RIFUGIATI

7fb9884b2994451b78fd8102828c3d60-f43
Shares

Molfetta. Sono arrivati in città i primi richiedenti asilo. Sono cinque: tre donne e due bambini, che nei prossimi giorni saranno integrati nel programma Sprar

molfettarifugiatiucrainaContinua la fuga dall’Ucraina soprattutto per donne e bambini, alla ricerca disperata di un posto dove mettersi in salvo. Anche Molfetta nelle scorse ore sono arrivati cinque rifugiati, tre donne e due bambini, provvisti solo dei pochi effetti personali che sono riusciti a infilare nei borsoni.

Sono arrivati con un volo low cost direttamente dall’Ucraina all’aeroporto di Bari – Palese. Ad accoglierli, con l’assessore ai servizi sociali, Gianna Sgherza, c’erano gli operatori del Pis, il pronto intervento sociale (servizio di ambito dei comuni di Molfetta e Giovinazzo svolto in collaborazione con l’ATI composta dalle cooperative Shalom e Arancio e dal Consorzio Metropolis), e gli operatori di Metropolis, che si occupano del Servizio di accoglienza e integrazione del Comune di Molfetta.

Subito dopo aver lasciato l’aeroporto sono poi stati accompagnati in una delle strutture individuate dal Pis, dove saranno sottoposti a controlli sanitari, tampone e vaccino. Tra qualche giorno, entreranno nel programma Sprar (Sai).

«È stata una emozione grande – il commento dell’assessore Sgherzaessere lì ad accogliere queste donne che, con i loro bambini, sono riuscite a lasciare l’Ucraina. Sappiamo che arriveranno altri nuclei familiari e non faremo mancare a nessuno il nostro supporto».

«Come accaduto anche in precedenza per altre emergenze umanitarie abbiamo risposto immediatamente alla richiesta di collaborazione lanciata dal Ministero dell’Interno – aggiunge il Sindaco Minerviniquanto sta accadendo in Ucraina è terribile, devastante. Molfetta è e sarà sempre città dell’accoglienza e questo ancora una volta a dimostrazione dell’alta efficienza raggiunta dai nostri servizi sociali».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×