CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA, INTEGRATO IL SERVIZIO DI DOPOSCUOLA PER I MINORI A RISCHIO

f7ad4e754328d5dd82c12965de2a01c6-311
Shares

Molfetta. Saranno predisposte a breve le ulteriori attività di doposcuola, laboratoriali ed extrascolastiche

molfettaterzosettorepnrr15022022Saranno attivate a stretto giro tutte le proposte progettuali pervenute al Comune di Molfetta, volte al contrasto della dispersione scolastica e, più in generale, della povertà educativa. Valutate positivamente dall’Equipe Multidisciplinare del Settore Socialità, le proposte giunte da associazioni di volontariato e di promozione sociale prevedono la pianificazione di attività extrascolastiche, laboratoriali e di doposcuola, dedicate ai minori a rischio.

«La pandemia – si legge nella delibera di giunta n. 53 del 21 febbraio scorso – ha portato alla luce criticità che da tempo erano latenti nel tessuto sociale, anche nel campo dell’istruzione e dell’apprendimento scolastico, in modo particolare ha fatto emergere delle difficoltà ulteriori che hanno contribuito ad aggravare le diseguaglianze. I minori in fragilità educativa e sociale sono quelli che hanno pagato le conseguenze in termini psico-pedagogici e di apprendimento scolastico».

Le attività si svolgeranno presso le sedi operative a disposizione delle stesse associazioni, aggiungendosi a quelle già previste per l’anno scolastico in corso. L’amministrazione, infatti, attraverso la delibera di giunta citata, riconosce la necessità di ampliare i servizi di doposcuola utilizzando come finanziamento il Fondo di solidarietà comunale, sul quale è stata impegnata la somma complessiva di 36mila euro.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×