ITET SALVEMINI: «IL RUMORE DELLA PACE SOVRASTERA’ LE BOMBE»

7a182a324adfbd5670bdcc7fd6372418-a64
Shares

Molfetta. Il comunicato diffuso dall’istituto molfettese a margine della manifestazione che ha coinvolto tutti gli studenti delle scuole superiori della città

molfettaitetsalveminimarciapaceucraina1

Un fiume di studenti ha invaso Corso Umberto I nella mattinata di ieri, lunedì 7 marzo, durante la manifestazione studentesca battezzata con il nome di “Marcia per la Pace pro Ucraina”. Organizzata dall’Itet “G. Salvemini” di Molfetta, la colorata colonna di alunni è partita dalla Piazza Aldo Moro, ha attraversato il Corso ed è giunta alla Piazza Garibaldi. Lungo il tragitto gli studenti, accorsi in massa nonostante la pioggia incessante, hanno lanciato un lungo e rumoroso grido: “No alla Guerra”.

«Gli alunni del Salvemini, promotori dell’iniziativa – si legge nel comunicato stampa diffuso dall’istituto – avevano quale scopo quello di far sentire la voce dei giovani al popolo Russo, convinti che il “Rumore     della Pace” sovrasterà quello delle Bombe.

I giovani non sono insensibili alle difficoltà che hanno i loro coetanei lontani dalla loro quotidianità, vivono in contatto social con gli altri e sentono vicine le loro difficoltà. La guerra è stata fino ad oggi, una aberrazione letta dai libri di storia, ora invece è coeva con la realtà quotidiana.

Durante il percorso, grazie alla collaborazione dell’associazione Molfetta Shopping, sono stati trasmessi brani delle interviste che trent’anni fa don Tonino Bello, Vescovo di Molfetta, rilasciava alle tv italiane, oggi più che mai attuali, inneggianti alla pace. In Piazza Garibaldi hanno salutato i ragazzi il Sindaco di Molfetta Tommaso Minervini e il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Rosaria Pugliese.

Questa iniziativa – conclude la nota – è seguita alla raccolta di beni di prima necessità, farmaci e abbigliamento che gli alunni del Salvemini la settimana scorsa anno inviato al popolo Ucraino con l’intermediazione dell’associazione ucraina di Puglia e Basilicata».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×