IL ROTARY DI MOLFETTA CELEBRA I 50 ANNI DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BARI

c0fb0c36691152558feab27ad84a341e-a56
Shares

Molfetta. L’evento si terrà venerdì 11 marzo alle ore 19.30 nella sede del Rotary di Molfetta a Palato Bistrot

rotarymolfettacontentL’Accademia di Belle Arti di Bari compie 50 anni. Per l’occasione Pietro Marino, giornalista e critico d’arte, nonché docente dell’Accademia, ha raccontato nel suo volume “Diari dell’Arte Levante – Bari 1960-1980”, edito da Gangemi, la storia dei primi venti anni dell’istituzione barese.

Il Rotary Club di Molfetta, presieduto dal giornalista Felice de Sanctis, organizza e promuove una serata culturale nella quale si ripercorreranno le tappe dell’Accademia e degli artisti che in essa si sono formati, fra cui molti molfettesi, protagonisti poi di varie mostre e rassegne, una per tutte “Artisti in convergenza”.

Dopo l’introduzione di Giancarlo Chielli, attuale Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari, Gaetano Centrone, docente dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, insieme allo stesso Marino presenteranno l’opera, che rievoca in prima persona questa avventura singolare dell’arte nel Sud.

L’evento, aperto alla cittadinanza, si terrà, venerdì 11 marzo alle ore 19.30, nella sede del Rotary di Molfetta a Palato Bistrot, in Corso Dante, 66. È prevista la partecipazione di artisti e galleristi che sono stati gli interpreti di questa straordinaria stagione culturale di Bari e della Puglia.

«Avrò l’onore di presentare al pubblico molfettese il libro scritto da Pietro Marino – spiega il Prof. Gaetano Centroneche parla delle esperienze artistiche condotte in quel preciso periodo storico principalmente a Bari e nelle città della provincia, tra cui spicca Molfetta. Marino è la memoria storica dell’arte pugliese e sono molto felice di poter fare un excursus sul libro e di dialogare con l’autore».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×