PNRR, IL COMUNE DI MOLFETTA CANDIDA UN PROGETTO PER LA TUTELA DI LAMA MARTINA

61ae2a5223fe2701a160b8464724ecae-d35
Shares

Molfetta. Approvato in giunta lo studio di fattibilità utile alla candidatura del progetto rientrante nel Piano metropolitano di Greening

molfettalamamartinahomeLo sviluppo del Parco di Lama Martina potrebbe concretizzarsi grazie ai fondi del PNRR. Con l’approvazione in giunta dello studio di fattibilità, il Comune di Molfetta candida il “Progetto Parco Lama Martina. Attivazione funzionale del Parco della Lama e sua integrazione con il tessuto urbano consolidato”, nell’ambito della strategia del Piano metropolitano di greening.  

Nello specifico, l’intervento tutela e promuove la conoscenza del contesto storico, floro-faunistico e paesaggistico del contesto naturale di Lama Martina, ponendo attenzione alla salvaguardia, la difesa e valorizzazione del bene “suolo”, che rappresenta il motivo dominante insieme alla rigenerazione del contesto urbano e alla riqualificazione dello spazio pubblico.

L’obiettivo è quello di rendere il grande “solco” che attraversa a Est la città nella sua intera longitudine, un anello di congiunzione tra la città e la campagna, tra la periferia e il mare, tra le nuove zone di espansione e la città consolidata. Pertanto sono previsti una serie di interventi che caratterizzeranno la nuova funzione urbanistica della Lama.

Tra questi vi è lo sviluppo di percorsi ciclo-pedonali sterrati per oltre 4 Km, praticabili anche dalle persone diversamente abili; il recupero e la rifunzionalizzazione degli antichi manufatti rurali come pagliai, casine e muri a secco, attraverso la ricostruzione con materiali idonei; l’eliminazione di elementi cementizi stridenti con il contesto come viali, piccole strutture e rifiuti solidi urbani; la creazione di orti urbani e didattici; l’integrazione di nuova flora autoctona; la realizzazione di un sottopasso ciclo-pedonale, di marciapiedi creati con materiale drenante; l’esproprio di una porzione del parco della Lama non interessata da comparti edificatori per consentire il completamento del collegamento con il mare in prossimità della “prima cala”, dove verrà realizzato un percorso ciclopedonale; la creazione di un sistema di allerta idrometeorologico per monitorare e favorire il deflusso delle acque superficiali verso il mare durante gli episodi alluvionali, consentendo la sicura fruizione da parte dei cittadini.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×