DA MOLFETTA AL PREMIO STREGA: IN GIURIA GLI STUDENTI DEL FERRARIS

c61f823d78e9d39304337cd28ebf83ce-c9c
Shares

Molfetta. Gli studenti del Circolo dei Lettori dell’IISS Galileo Ferraris faranno parte degli oltre 500 giurati del Premio Strega Giovani

molfettapremiostregagiovaniferrarisL’IISS “Galileo Ferraris” di Molfetta rappresentato dal suo Circolo dei Lettori farà parte della giuria del Premio Strega Giovani 2022. La bella notizia, giunta nei giorni scorsi, è stata resa nota dalle docenti Clara Spagnoletta e Beatrice Scava, coordinatrici delle attività portate avanti dal Circolo dei Lettori, un gruppo costituito da studenti e studentesse con la passione per la letteratura, che attraverso letture di libri e incontri con gli autori, affrontano tematiche diverse, fortemente ancorate all’attualità, ai processi adolescenziali e sociali.

Il Premio Strega Giovani si pone come obiettivo la diffusione della narrativa italiana contemporanea presso il pubblico dei giovani adulti, riconoscendone e enfatizzandone l’autonomia di giudizio. Far sentire i ragazzi protagonisti, non soltanto utenti, del mondo della cultura significa investire sul loro e sul nostro futuro. È un momento di svolta per l’identità dei ragazzi e segna in modo indelebile la loro storia. Occorre incoraggiarli a perseverare nella passione per la lettura senza porla in antitesi con le opportunità di informarsi e distrarsi offerte dalla nostra epoca.

Il Premio Strega Giovani è assegnato da una giuria di oltre cinquecento ragazzi da scuole secondarie superiori distribuite in Italia e all’estero. Concorreranno a ottenere il riconoscimento i dodici libri candidati al Premio Strega.

«I ragazzi – spiegano dal Ferrarisleggeranno le opere concorrenti in formato elettronico e invieranno il loro voto per via telematica nell’Area dedicata del sito. La partecipazione alla giuria del prestigioso premio letterario riempie di gioia il Circolo dei Lettori perché offre la possibilità di nuove esperienze».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×