CLANGORI DI TROMBA: LE MARCE FUNEBRI A MOLFETTA NEI RITI DELLA SETTIMANA SANTA

901a858c88e6f4f621652ef6c7d8ab5d-3a1
Shares

Molfetta. Lo scorso 12 marzo, sul palco del Nuovo Teatro del Carro, i Maestri Benedetto Grillo e Pasquale Turturro hanno diretto le Associazioni Musicali Francesco Peruzzi e Santa Cecilia di Molfetta con un concerto di marce funebri della Settimana Santa molfettese

molfetailcarrocontent140322Si è svolto sabato sera, presso il Nuovo Teatro del Carro il primo appuntamento con la rassegna del Teatro del Sacro – Prima che il gallo canti, promossa e organizzata dalla Compagnia il Carro dei comici.

Si tratta di una rassegna teatrale mai rappresentata prima nella nostra città e che da qualche anno sta riprendendo piede in Italia. Quella del teatro del sacro, chiamata anche sacra rappresentazione, ha una storia molto antica. Questo genere teatrale nacque nelle chiese dopo il divieto di recitare e fare spettacoli teatrali, imposto dai padri della Chiesa, che in un’epoca di forti cambiamenti sociali e culturali, siamo nel periodo post caduta dell’Impero romano, consideravano la recitazione un affare diabolico, in grado di corrompere l’integrità morale dell’uomo. Tempo dopo il teatro rinacque proprio all’interno delle chiese con la messa in scena delle sacre rappresentazioni che consistevano nella narrazione di letture sacre in forma drammatizzata. Dalle sacre rappresentazioni è nata poi una teatralità religiosa vera e propria

Inoltre durante la Quaresima, tempo di purificazione e preparazione alla Resurrezione, era vietato recitare e rappresentare spettacoli, e per gli attori non lavorare per quaranta giorni significava patire la fame. Così mettere in scena delle rappresentazioni sacre che parlavano della nascita o della passione di Cristo fu un espediente per ovviare al divieto di recitare ed evitare la fame.

Ad aprire la rassegna, Clangori di tromba, un concerto di marce funebri eseguito dall’Ensemble di fiati delle Associazioni Musicali Francesco Peruzzi e Santa Cecilia di Molfetta. Le due associazioni dirette dai Maestri Benedetto Grillo e Pasquale Turturro hanno eseguito sei brani del repertorio di marce funebri ben noto e molto amato dai molfettesi.

Di seguito i brani eseguiti U Varcheceddare di Vincenzo Valente, Perduta di Raffaele Caravaglios. Senza nome, di Vito Lucivero, Ione di Enrico Petrella, Marcia Funebre n°4 di Giuseppe de Candia e per concludere Una lacrima sulla tomba di mia madre di Amedeo Vella. Il concerto è stato molto apprezzato dal pubblico che ha partecipato coralmente all’evento commuovendosi e richiedendo al termine del concerto un sonoro bis. Bravo Pantaleo Annese che ha fatto gli onori di casa e ha introdotto e raccontato la storia dei brani eseguiti con simpatia e con l’estro che lo contraddistingue rendendo piacevole e leggera la serata dato anche il momento storico che stiamo vivendo.

Prossimo spettacolo in programma per la rassegna di Teatro del Sacro sarà Il Terzo Golgota di e con Pantaleo Annese, Vito Vilardi alla chitarra classica e la partecipazione straordinaria di Felice Altomare.

La performance prevista per venerdì 18 marzo è stata rimandata a sabato 19 marzo in previsione della marcia della Pace organizzata dalla Rete dei Diritti Negati e dalle Parrocchie della città.

 

 

 

 

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×