GUARIRE DAI DISTURBI ALIMENTARI: LA STORIA DI PAOLA NEL LIBRO “RINASCERE”

df997904817f9d21cae3f3ce171b2db4-76d
Shares

Molfetta. Si terrà domani alle ore 18.30 presso lo Spazio Galileo la presentazione del libro scritto dall’autrice tranese Laura Tafaro

molfettarinascerelibrocontentI disturbi del comportamento alimentare affliggono sempre più persone, soprattutto tra giovani e giovanissimi. In occasione della Giornata Nazionale dedicata a questa attualissima problematica, che ricorre domani, martedì 15 marzo, a Molfetta si terrà la presentazione del libro “Rinascere“, scritto dall’autrice tranese Laura Tafaro.

L’evento, patrocinato dalla ASL della BAT, si svolgerà all’interno dello Spazio Galileo, situato al civico 43 di via Galilei , dalle ore 18.30 alle ore 20.30.

Il libro, pubblicato da Sogna Italia editore a dicembre dello scorso anno, racconta la storia di Paola, una ragazza che decide di affrontare e risolvere i suoi problemi con il cibo, di alleggerire quel carico esistenziale che per troppo tempo l’ha tenuta lontana da se stessa, dalle sue reali inclinazioni, facendole perdere di vista ciò che davvero conta nella vita.

Paola affronta un percorso terapeutico di comunità all’interno di Villa Hope, dove troverà la forza per guardare negli occhi i suoi demoni interiori, confrontandosi con le storie di vita degli altri pazienti della struttura, che esattamente come lei cercano di guarire da un disturbo comportamentale legato al cibo. È una storia di speranza che si intreccia a informazioni e dettagli tecnici che spiegano cosa sia e come si declinano i disturbi del comportamento alimentare, fornendo preziosi spunti di riflessione.

«La storia di Paola – spiega l’autrice Laura Tafaro è assolutamente vera e si intreccia con le storie di altri pazienti della comunità. Il libro è stato scritto in maniera corale, grazie al coinvolgimento dei ragazzi di cui ho parlato, che si sono addirittura scelti il proprio nome di fantasia. Ho scritto il romanzo in meno di venti giorni, sul finire della mia ultima esperienza da terapeuta condotta all’interno di una struttura sanitaria di Guidonia. Il libro non è solo testimonianza del percorso di guarigione di Paola e degli altri pazienti che come lei sono riusciti a guarire, ma è anche una raccolta di strumenti terapeutici utili alla guarigione. Sono riportati i brani scelti per la musicoterapia e una serie di dettagli che permettono di addentrarsi in una realtà difficile da immaginare, ma molto più comune di quanto si possa pensare. La storia termina con un colpo di scena che per ovvi motivi non svelerò, ma ci tengo a dire – conclude l’autrice – che si tratta di una evoluzione, di una catarsi intima e collettiva che dà vita a un vero e proprio romanzo di formazione».

Prenderanno parte alla presentazione del libro “Rinascere” il dottor Andrea Ferrante, psichiatra dell’ASL di Bari, il dottor Giuseppe Latilla e la dottoressa Rosanna Lauro, entrambi psicologi-psicoterapeuti, rappresentanti della SIPEM SoS PUGLIA. Prevista inoltre la partecipazione di una referente dell’associazione Cibiamoci, responsabile a Molfetta dello Sportello di ascolto per la prevenzione e cura dei disturbi alimentari e dei progetti avviati all’interno delle scuole cittadine e di Vincenza Mangino, miss Puglia 2021/22. Al termine dell’incontro letterario, è prevista una degustazione di vini pugliesi a cura della cantina Tenuta degli Eruli di Barletta.

Partner dell’evento sono SoS PUGLIA – Società Italiana Psicologia dell’Emergenza e Associazione Mano Nella Mano Aps di Molfetta.

Per partecipare alla presentazione è gradita la prenotazione al numero 340 557 15 27.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×