DISTURBI ALIMENTARI, PRESENTATO A MOLFETTA IL LIBRO “RINASCERE”

015d1cb770239dabcf48929576ac050f-ed0
Shares

Molfetta. In occasione della giornata nazionale dedicata alla prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare, l’autrice tranese Laura Tafaro ha presentato il suo primo libro

molfettalauratafaro5Dura il tempo di una gestazione la rinascita di Paola, giovane donna arrivata a pesare 150 chili prima di decidere che è arrivato il momento di affrontare a viso aperto i propri demoni interiori. La sua storia, romanzata ma assolutamente vera, è stata raccontata dall’autrice tranese Laura Tafaro, che ha dato alle stampe “Rinascere” il suo primo romanzo, nato dall’esigenza di raccontare un dramma esistenziale che attualmente purtroppo riguarda tanti giovani e giovanissimi.

Il tema è quello dei disturbi legati agli scorretti comportamenti alimentari, una problematica subdola e spesso sottovalutata, su cui è indispensabile fare informazione e sensibilizzazione. Proprio in occasione della giornata nazionale dedicata alla prevenzione dei disturbi alimentari, che ricorreva ieri martedì 15 marzo, Laura Tafaro ha presentato il suo libro presso la Sala Galileo di Molfetta, di fronte a un pubblico nutrito e attento.

«L’evento di ieri è stato un bel momento di condivisione e di convialità – ha spiegato Laura Tafaro – durante cui è stato fatto il punto della situazione su quanto accade sul nostro territorio. La città di Molfetta, come anche i centri limitrofi di Giovinazzo, Andria e Trani, sta operando in modo puntuale attraverso lo sportello di ascolto e i progetti nelle scuole, offrendo un supporto fondamentale a chi attraverso il cibo dichiara guerra a se stesso.

Anche parlarne è importante, perciò ho scritto questo romanzo di cui circa un mese fa abbiamo iniziato la promozione, un tour che sta andando molto bene e che prossimamente toccherà altre città sel circondario, ma anche Roma e Rimini. Ringrazio coloro che sono intervenuti e i tanti che sono venuti ad assistere, ma il mio ringraziamento speciale va a Francesco e Olga Tammacco, che hanno messo a disposizione lo spazio in cui si è svolta la presentazione, dove a breve organizzeremo un corso di scrittura creativa. L’ultimo grazie va a Miss Puglia “In formissima”, Vincenza Mangino, bellissima fuori ma soprattutto dentro».

Hanno preso parte alla presentazione del libro “Rinascere” il dottor Andrea Ferrante, psichiatra dell’ASL di Bari, il dottor Giuseppe Latilla e la dottoressa Rosanna Lauro, entrambi psicologi-psicoterapeuti, rappresentanti della SIPEM SoS PUGLIA.

Al termine dell’incontro letterario, si è tenuta una degustazione di vini pugliesi a cura della cantina Tenuta degli Eruli di Barletta.

Partner dell’evento, SoS PUGLIA – Società Italiana Psicologia dell’Emergenza e Mano Nella Mano Aps di Molfetta.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×