ANZIANI, IL COMUNE DI MOLFETTA POTENZIA IL SERVIZIO DI ASSISTENZA A DISTANZA

ab46dcce783d2d92f0732c21c23269f9-ad7
Shares

Molfetta. Potenziato il progetto di teleassistenza dedicato alle persone anziane, grazie all’impiego di un nuovo dispositivo da polso simile a uno smartwatch

molfettateleassistenzaanzianihomeLe persone anziane e tutti coloro che necessitano di monitoraggio costante, potranno contare su dispositivi più innovativi e dunque ancora più utili. Il progetto, già avviato nei comuni di Molfetta e Giovinazzo, sarà adesso integrato e portato avanti dalla GPI Spa, società trentina con sede anche a Valenzano, aggiudicatrice della gara indetta negli scorsi mesi sul MEPA.

Saranno messi a disposizione di chi ha bisogno di un controllo continuo dei nuovi dispositivi da polso molto simili a degli smartwatch, capaci di rilevare, tra le tante funzioni, la temperatura corporea, il battito cardiaco, la pressione sanguigna e molto altro, come spiega l’assessore alla socialità del comune di Molfetta, Gianna Sgherza.

«Si tratta di un progetto di grande utilità sociale – spiega l’assessore Sgherzache viene potenziato attraverso la disponibilità di un numero maggiore di dispositivi sempre più performanti e tecnologici. La GPI Spa fornirà infatti dei dispositivi molto simili a degli smartwatch. Oltre al pulsante per la richiesta immediata di soccorso, questi nuovi “braccialetti” consentono all’utente di essere costantemente monitorato e assistito in telemetria. Il dispositivo rileva la posizione precisa della persona assistita attraverso il Gps, come rileva le funzioni vitali della persona che lo indossa e, in caso di anomalia, manda un segnale di allarme in tempo reale, in modo da rendere tempestiva l’assistenza a distanza, oppure l’arrivo dei soccorsi. La società che si è aggiudicata la gara rappresenta una garanzia per questo tipo di servizio – conclude l’assessore Sgherza – e opera già all’interno di tante realtà nazionali e in diverse città vicine alla nostra».

Alla GPI Spa verrà corrisposta una somma di 36mila euro per l’erogazione del servizio di telecontrollo, telesoccorso e telecompagnia, riferita alla durata contrattuale di 55 settimane. Il contratto potrà essere rinnovato per un anno, o prorogato sino a espletamento di una nuova gara, in modo da rendere il servizio continuativo.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×