IL TERZO GOLGOTA: SPETTACOLO DI PAROLE, MUSICA E PASSIONE

19ade5b7cae362de91f37ffad3fa2d6d-825
Shares

Molfetta. Entra nel vivo la rassegna di Teatro del Sacro – Prima che il gallo canti. Sabato scorso il secondo appuntamento con Il Terzo Golgota. La rassegna prosegue domenica 27 marzo

ilterzogolgotacontent220322È andato in scena, sabato 19 marzo, sul palcoscenico del Nuovo Teatro del Carro il secondo appuntamento con la rassegna di Teatro del SacroPrima che il gallo canti, prodotta dalla compagnia Il Carro dei Comici.

Titolo della pièce Il Terzo Golgota scritto, diretto e interpretato da Pantaleo Annese, con le musiche del maestro Vito Vilardi e la partecipazione straordinaria di Felice Altomare, decano del teatro molfettese, maestro di svariate generazioni di giovani che negli anni si sono affacciati all’arte della recitazione.

L’azione si apre nella bottega di un ciabattino alle prese con un cliente che vuole far risuolare un vecchio paio di scarpe usate da suo padre e ancor prima da suo nonno. I due uomini discutono avendo pareri discordanti sulla possibilità di riparare le vecchie e usurate scarpe. Il dialogo tra i due sarà il pretesto per raccontare, tramite il monologo del ciabattino i tre momenti della vita di Gesù e il percorso che lo porterà al Golgota e alla sua crocifissione.

Attraverso la metafora della passione di Cristo, il Terzo Golgota narra dei cambiamenti, delle vicissitudini che come individui o come collettività ci ritroviamo volenti o nolenti a vivere, ad affrontare e che spesso passano tramite il dolore. Il Terzo Golgota è pura emozione che dal palcoscenico, come un’onda si infrange sul pubblico e lo cattura e lo coinvolge rendendolo parte delle passioni vissute dagli interpreti in scena fino a giungere insieme alla catarsi finale che tutto calma e purifica.

Terza protagonista della pièce la musica, cornice che magnifica e completa la scena, eseguita dal vivo dal maestro Vito Vilardi, autore dell’arrangiamento per chitarra classica delle tradizionali marce funebri molfettesi.

La rassegna del Teatro del Sacro – Prima che il gallo canti, continua con altri due spettacoli, da non perdere. Prossimo appuntamento domenica 27 marzo, ore 20, con lo spettacolo La buona novella- da Fabrizio de Andrè alla nostra terra con Pietro Capurso, Nicola Nesta al liuto, Vito Vilardi alla chitarra classica e Pantaleo Annese alla voce.Seguirà il quarto e ultimo evento dal titolo Pietro e Giuda di e con Pantaleo Annese e Francesco Tammacco che andrà in scena venerdì 1 aprile alle ore 20.30.

Tutti gli spettacoli si terranno presso il Nuovo Teatro del Carro – Auditorium Madonna della Rosa in viale Papa Giovanni Paolo II, 121.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×