INCONTRO LETTERARIO AL NAUTICO DI MOLFETTA CON LA PRESENTAZIONE DE “LA PESCA NEL BASSO ADRIATICO IN EVO MODERNO E CONTEMPORANEO”

faf6c452ab79817305bdf3060fa801bf-fdf
Shares

Molfetta. Questo pomeriggio al “Vespucci” il dott. Pasquale Bruno Trizio condurrà il pubblico molfettese lungo un appassionato viaggio alla scoperta di tradizioni e consuetudini della “Gente di Mare”

molfettalibrovespuccicontentAlle ore 18 di oggi, giovedì 24 marzo, presso l’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore A. Vespucci, in località Torre rotonda a Molfetta, il Dott. Pasquale Bruno Trizio presenterà il volume “La Pesca nel basso Adriatico in evo moderno e contemporaneo

Molti studiosi hanno affrontato il tema della pesca per tramandare tradizioni e consuetudini delle popolazioni di pescatori sparse lungo gli ottomila chilometri di coste dell’Italia.

Pasquale B. Trizio, già ufficiale della Marina Militare e Mercantile, laureato in Storia moderna, storico del commercio marittimo e della navigazione, nel suo lavoro sulla pesca nel basso Adriatico presenta ai lettori un aspetto innovativo del tema, offrendo un contributo scientifico sulle coste pugliesi ed unendo alla conoscenza delle tradizioni regionali del mondo della pesca lo studio della documentazione moderna e contemporanea conservata negli Archivi di Stato di Bari e di Napoli.

Attraverso le pagine del suo volume ci si immerge in un mondo, a molti sconosciuto, fatto di ampi spazi, di un mare che cambia colore con le stagioni, di barche tartane per la pesca a strascico, paranze e paranzelle, gozzi e bilancelle e di sacrifici vissuti dalla laboriosa “Gente di Mare”.

L’istituzione scolastica, guidata dal Dirigente Carmelo D’aucelli, prosegue le iniziative di promozione del settore marittimo con questa iniziativa che si avvale del patrocinio della A.N.M.I, rappresentata dai vertici della associazione, per la presenza dell’Amm. di Squadra Michele De Pinto e dell’Avv. Lamberto Piccininni.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×