ESCURSIONI, GIOCHI E LABORATORI: ARRIVA LA MEZZA QUARESIMA DEI BAMBINI DI MOLFETTA

878f438c1e489b9cb4742f60d111b536-e8d
Shares

Molfetta. Le tradizioni pasquali molfettesi vissute in prima persona dai più piccoli durante le cinque giornate in programma

molfettaquaresimabambinilocandinaVisite guidate, scampagnate e laboratori dedicati ai bambini alla scoperta delle tradizioni e all’insegna della devozione per conoscere e valorizzare gli aspetti più importanti e significativi della Pasqua molfettese, così ricca di storia, arte e cultura.

Torna a svolgersi tra il Parco di Lama Martina, Cala San Giacomo e il centro storico “La Quaresima dei Bambini”, organizzata dal CEA Ophrys – Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae. In programma cinque giornate tra la fine di marzo e gli inizi di aprile, a scandire la tradizionale “mezza Quaresima” molfettese.

«Dal 2014 la nostra associazione – spiegano gli organizzatori – propone questi percorsi dedicati ai bambini e alle famiglie e anche quest’anno, grazie alla collaborazione con Oasi San Giacomo, saranno proposte le tradizionali scampagnate con giochi, in occasione della mezza Quaresima, presso il Parco Naturale di Lama Martina, una visita guidata dedicata alle statue del Purgatorio e laboratori di cucina della nostra tradizione pasquale, per far rivivere ai bambini i profumi e i sapori  del calzone, della scarcella, del pizzarello e, infine, la decorazione delle uova di cioccolato. Tutte le esperienze saranno arricchite da storie e curiosità della nostra Pasqua per far rivivere anche ai bambini i tempi passati».

IL PROGRAMMA:

26 Marzo:

Oasi Cala San Giacomo

Laboratorio del calzone molfettese

Ore 17 – 19

27 Marzo:

Lama Martina

Mezza Quaresima in Lama: giochi e merenda della tradizione

Ore 10.30 – 12.30

2 Aprile:

Purgatorio e centro storico

Visite guidate e Pizzarello

Ore 10

9 Aprile:

Oasi Cala San Giacomo

Laboratorio della scarcella

Ore 17 – 19

13 Aprile:

Oasi Cala San Giacomo

Laboratorio delle uova di cioccolato

Ore 17 – 19

Tutti gli eventi sono su prenotazione e si svolgeranno nel rispetto delle normative anti Covid.

Per partecipare è necessario contattare i numeri: 349 2716718 e 334 5822228.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×