INFLAMMATUS: AL VIA IL FESTIVAL DI PASQUA DELLA FONDAZIONE VALENTE

63392915909a145fcff49376ba0e6db1-2e5
Shares

Molfetta. Il cartellone della Fondazione Valente si aprirà con lo Stabat Mater sabato 26 marzo presso la chiesa Madonna della Pace

molfettainflammatuscontent240322Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi segna l’esordio sulle scene di “Inflammatus“, il Festival di Pasqua organizzato dalla Fondazione Musicale Vincenzo Maria Valente con la presidenza di Marcello Carabellese e sotto la direzione artistica del soprano Sara Allegretta.L’evento di sabato 26 marzo che si terrà alle ore 20 presso la chiesa Madonna della Pace sarà il primo dei quattro spettacoli che accompagneranno il pubblico molfettese in un viaggio di emozioni senza tempo, nel periodo dell’anno più suggestivo per la nostra terra tra tradizioni e manifestazioni artistiche e così tipiche da rivelare l’autenticità forte, reale, vera che lega ognuno di noi a queste forme di espressione. “Stabat Mater” rappresenterà alla perfezione tutto questo.

Uno spettacolo che fonde danza, teatro e musica partendo dal canto liturgico Stabat Mater di Jacopone da Todi, e dal verso “Sta la Madre dolorosa presso il legno lacrimosa mentre pende il Figlio”, fonte di ispirazione dell’intero spettacolo.

È un processo di ricerca, una stasi che lentamente logora corpo e anima che cercano di resistere rimanendo in equilibrio. È la fragilità, è la forza, è quel binomio a cui non può rinunciare chi attraversa un lutto per sopravvivere.

Così la coreografia di Nicolò Abbattista e Christian Consalvo della compagnia Lost Movement di Milano, la cui partecipazione è straordinaria, diventa un dialogo continuo con lo spettatore attraverso la danza di Laura Volpe, capace di riversare sul pubblico un fiume di sentimenti, colpe, invocazioni d’aiuto e ricordi, in un pathos crescente ed incessante.

La musica, composta appositamente da Filippo Ripamonti, è una riscrittura inedita dello “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi, che sarà eseguito integralmente nella sua versione originale con le voci soliste di Paola Leoci e Sara Allegretta, che torna per l’occasione a esibirsi nella propria città.

A impreziosire la sequenza mariana per soli archi e basso continuo l’Ensemble S.Teresa dei Maschi con strumenti storici diretta dal M° Sabino Manzo.

Gli eventi che Inflammatus, il Festival di Pasqua propone in cartellone sono capolavori del ‘700 italiano ed europeo, un mix tra arti e stilli, danza e recitazione che avranno come protagonisti giovani talenti locali e artisti affermati. Inflammatus rinnoverà il messaggio di pace che la cultura sta lanciando in ogni parte del mondo per dire basta a ogni guerra.

Dopo lo Stabat Mater in cartellone i seguenti spettacoli Sacralità e sacro in Mozart e Boccherini, Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce, Et resurrexit.

Gli spettacoli, ognuno con il proprio tratto distintivo, accompagneranno il pubblico durante il periodo quaresimale fino al concerto della domenica di Pasqua il 17 aprile, realizzato per la prima volta nella storia della città di Molfetta.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×