ROSARIA SCARDIGNO E IL SUO “SGUARDI” AL CENTRO DI UN INCONTRO LETTERARIO

b867fa8c1a196a0031feda68747d8ad9-df5
Shares

Molfetta. Organizzato dalla Commissione Pari Opportunità, l’incontro si terrà venerdì prossimo presso la Sala Archivio Finocchiaro

molfettarosariascardignocontentLa Commissione Pari Opportunità del Comune di Molfetta rende ancora una volta omaggio a una delle figure femminili più rilevanti nella storia dell’emancipazione femminile non solo locale. L’intellettuale molfettese Rosaria Scardigno e il suo libro “Sguardi” saranno al centro dell’incontro letterario in programma per le ore 18 di venerdì 1° aprile, che si terrà presso la Sala Finocchiaro, al civico 11 di via Dante.

Scrittrice, giornalista, educatrice e dialettologa, Rosaria Scardigno nacque a Molfetta nel 1877 e nel 1903, a soli 26 anni, fondò la rivista femminista “La voce della donna”. Sempre in prima linea nella lotta alla disparità di genere, fu tra le prime esponenti femminili a battersi affinché venisse concesso il diritto di voto alle donne. Collaborò alla rivista “Rassegna Pugliese” e pubblicò varie opere letterarie, tra cui quella più cara e nota ai suoi concittadini: “Il lessico dialettale Molfettese – Italiano”.

L’attenzione della Commissione Pari Opportunità si concentra, in occasione del prossimo incontro, sul libro “Sguardi” scritto da Rosaria Scardigno e pubblicato nel 1933 dalla Tipografia Orsi di Bari, poi ridato alle stampe nell’anno della sua scomparsa, il 1972, dalla Tipografia Mezzina di Molfetta.

Sebbene diversi studiosi abbiano dedicato importanti saggi alla produzione scientifico-letteraria dell’intellettuale molfettese, come appunto le sue opere dialettologiche, filosofiche, pedagogiche e letterarie, quello di Rosaria Scardigno rimane ingiustamente un nome poco presente negli archivi della storia letteraria pugliese ed è perciò indispensabile rievocarne la memoria.

L’incontro di venerdì prossimo, patrocinato dal Comune di Molfetta, sarà introdotto da Giovanna Vista, Presidente della Commissione Pari Opportunità. Si soffermeranno sul libro “Sguardi” gli scrittori Marta Pisani, autrice di recente del libro “Il diritto di scegliere”, e Marco Ignazio de Santis.

A seguire, gli interventi di Nicoletta Paparella, Dirigente IC ” Scardigno- San Domenico Savio”, Angela Amato, Vice Presidente Associazione Elena e Beniamino Finocchiaro e Tommaso Minervini, Sindaco di Molfetta.

Durante l’incontro verranno eseguite delle letture a dell’APS L’ora Blu con la Presidente Marta Maria Camporeale e Zaccaria Gallo.

L’incontro, pubblico e gratuito, prevede il possesso di green pass e mascherina FFP2.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×