IISS VESPUCCI E GUARDIA COSTIERA INSIEME PER LA “SETTIMANA BLU” DI MOLFETTA

1aee21e65e26138d50bd6133ff4d5e6e-a4d
Shares

Molfetta. Avrà inizio il prossimo 5 aprile la rassegna di eventi legati alla tutela delle acque marine, che culmina con la Giornata Nazionale del Mare

molfettasettimanadelmarehomeTra incontri culturali e visite guidate, si svolgerà a Molfetta dal 5 all’11 aprile la “Settimana Blu“, un’iniziativa che coinvolge le scuole cittadine, organizzata e promossa dall’IISS Amerigo Vespucci e dalla Capitaneria di PortoGuardia Costiera di Molfetta con il Patrocinio del Comune di Molfetta.

Cinque giorni dedicati alla sensibilizzazione dei ragazzi verso la tutela delle acque marine, durante i quali sarà possibile entrare in contatto con le tante associazioni che si occupano di salvaguardia e valorizzazione del mare a Molfetta. La rassegna culminerà con la Giornata Nazionale del Mare, che ricorre ogni anno l’11 aprile, istituita con decreto legislativo nel 2017 per lo sviluppo di una “cittadinanza attiva del mare“.

L’evento, ideato con l’obiettivo di rendere gli studenti i primi tutori della conservazione di questa preziosa risorsa, vede la collaborazione dell’ANMI sez. Molfetta, di Assopesca, della locale divisione della Lega Navale, del Centro Recupero Tartarughe WWF, delle Associazioni Poseidon Blu Team e SailorsArcheoclub.

Martedì 5 aprile, all’interno dell’aula magna dell’IISS Vespucci, si terrà la conferenza d’apertura durante cui si parlerà di “Ecosistemi a rischio” con il biologo Francesco Manzi, delle “Tartarughe nel Mediterraneo” con Pasquale Salvemini, passando a “Uno sguardo sotto il mare” con Riccardo Cifarelli dell’Associazione Poseidon e della “Guardia Costiera e la tutela dell’ambiente marino” con la Capitaneria di Porto di Molfetta.

Mercoledì 6 aprile, sempre all’interno dell’aula magna dell’istituto nautico di Molfetta, si svolgerà una conferenza sulla cultura, la sostenibilità e l’economia del mare, durante cui interverrà il sindaco Tommaso Minervini, il dott. Pasquale Trizio, la Capitaneria di Porto, il comandante Vito Totorizzo, l’ingegner Francesco Samarelli e il prof. Leonardo De Giglio dell’Associazione Sailors.

Per venerdì 8 aprile in programma due momenti dedicati all’economia del mare, che precedono un evento dedicato invece allo sport acquatico. Nella notte tra giovedì e venerdì, a mezzanotte e mezza, presso la Banchina San Domenico, si terrà “Dallo sbarco all’incanto”, mentre l’indomani mattina alle ore 10 ci sarà la visita al peschereccio. Entrambi gli eventi sono a cura di Assopesca, Capitaneria di Porto e Istituto Vespucci.

Alle ore 10 al molo Pennello andrà contemporaneamente in scena “Voghiamo insieme”, iniziativa a cura della Lega Navale, Capitaneria di Porto e Istituto Vespucci.

La mattinata di sabato 9 aprile sarà dedicata alla pulizia di spiaggia e fondale della Prima Cala con un’iniziativa curata dall’Istituto Vespucci, dal Comune di Molfetta e dalla Capitaneria di Porto.

Per la Giornata Nazionale del Mare, che ricorre lunedì 11 aprile, ultimo giorno della rassegna, alle ore 9 è in programma la visita alla Capitaneria di Porto, al Faro e al Museo del Mare, mentre alle ore 11 è prevista la liberazione in mare delle tartarughe salvate e curate nel centro Recupero WWF interno all’IISS Vespucci.

Durante tutte le giornate della Settimana del Mare per gli alunni di Scuola Primaria sarà possibile visitare il Centro Recupero Tartarughe e partecipare al laboratorio dei nodi, che dà diritto a un gadget a tema, mentre per la Scuola Secondaria di Primo Grado sarà possibile visitare il Centro Recupero Tartarughe e il simulatore di navigazione.

Per partecipare alle attività è necessario prenotare entro giovedì 31 marzo prossimo. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni è possibile contattare la prof.ssa Angela Alessandrini ([email protected] / 329 412 06 81) e il prof. Luciano Giannossi ([email protected] / 347 312 63 83).

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×