IN USCITA CON DIGRESSIONE MUSIC IL NUOVO DISCO DI MARGHERITA PORFIDIO

cc46b79ed0bf6ca688d786aed9c6125e-8f2
Shares

Molfetta. La casa discografica molfettese presenta l’ultimo lavoro della musicista Margherita Porfido dal titolo Margherita’s Miniatures

molfettamargheritaporidioLa casa discografica di Molfetta, Digressione Music, comunica in anteprima l’uscita del nuovo album di Margherita Porfido, dal titolo Margherita’s Miniatures. L’album propone un originale percorso proiettato verso il Novecento, tra gustose riletture di classici e pagine contemporanee o composte espressamente per l’interprete, nelle quali il clavicembalo arriva a momenti addirittura a trasfigurarsi.

Le composizioni inserite in questo disco sono in gran parte scritte per la Porfido e per clavicembalo e rappresentano una variegata tavolozza di colori musicali che dimostrano la modernità di questo strumento, tutto da esplorare.
Portare il clavicembalo in avanti, nella contemporaneità, affidandolo alla penna di grandi compositori attuali come Béla Bartók ed Érik Satie, Eugenio Colombo e Fred Van Hove, Keith Tippett e Livio Minafra, Daniel Pinkham, per finire con Michel Godard, produce la sorpresa di una scoperta inaspettata; e ancora più sorprendente è la contaminazione con la tromba e il didgeridoo di Pino Minafra delle musiche Pinkham, Nino Rota, Gianluigi Trovesi ed infine del mostro sacro del clavicembalo François Couperin!
Un disco intrigante, appassionato e assolutamente nuovo nel panorama discografico moderno.

Margherita Porfido, diplomata in Pianoforte nel 1978 e in Clavicembalo nel 1987, ha conseguito la Laurea Magistrale di Clavicembalo nel 2012 e Musica da Camera nel 2014.
Si perfeziona con i maestri Michele Marvulli, Rodolfo Caporali, Vincenzo Vitale per il pianoforte e Annaberta Conti, Rosa Anne Klarer per il clavicembalo. Si diploma con Merito all’Accademia Musicale Chigiana con il grande clavicembalista Kennet Gilbert.
Inizia la sua carriera concertistica dapprima come pianista, dedicandosi in seguito esclusivamente al Clavicembalo, esplorando sia il repertorio Antico Rinascimentale-Barocco, sia quello Moderno-Contemporaneo.
Come Clavicembalista classica, ha tenuto numerosi concerti in veste di Solista e di Solista con Orchestra, eseguendo i Concerti di J.S. Bach per 1, 2, 3 e 4 Clavicembali con varie Orchestre Barocche.

Per il repertorio Moderno-Contemporaneo ha eseguito i concerti per Clavicembalo e Orchestra di: Virgilio Mortari, Goffredo Petrassi, Gianfrancesco Malipiero, Ivan Vandor e Francis Poulenc, diretta da prestigiosi direttori tra cui Bruno Aprea, Vittorio Antonellini, Rino Marrone, Nicoletta Conti.
Ha suonato con Giorgio Gaslini, Maggie Nichols, Gianluigi Trovesi, David Short, Michele Lomuto, Pino Minafra, Livio Minafra, Michel Godard.

Ha inciso per Splash Records, Stradivarius, Musicaimmagine Records, Audionova, Sorriso, Terra Gialla, Digressione Music, Università del Salento. È fondatrice e direttrice artistica del Concorso Internazionale di Clavicembalo e Festival WANDA LANDOWSKA. È docente emerita di pianoforte al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×