TORNANO I RITI DELLA SETTIMANA SANTA: OGGI LA PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA

ee8a199abb060d089f2c228a491e5205-081
Shares

Molfetta. Sarà presentato a mezzogiorno di oggi il programma dei riti di comunità che scandiscono la settimana precedente alla Pasqua

molfettasabatosantohomeMolfetta torna a vivere le emozioni dei riti della Settimana Santa. Dopo due anni di stop dovuto alla pandemia, riprendono a svolgersi in presenza, seppur con le dovute precauzioni, le celebrazioni che scandiscono i sette giorni precedenti alla Pasqua.

Tutti i dettagli relativi a feste religiose e processioni in programma saranno resi noti oggi, venerdì 1° aprile, alle ore 12 all’interno dell’aula magna del Seminario Vescovile, in Piazza Giovene 4. Alla presenza del sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, e del Vescovo Monsignor Domenico Cornacchia, si terrà una conferenza stampa dedicata alle comunicazioni riguardanti il calendario degli appuntamenti nelle quattro città della Diocesi.

Come annunciato dalla Conferenza Episcopale Pugliese, a partire dal mese di aprile è “possibile autorizzare i Comitati delle feste religiose a svolgere le attività loro proprie, non dimenticando che essi devono essere debitamente approvati dalla competente autorità ecclesiastica.

Sempre a partire dal mese di aprile è nuovamente possibile riprendere la pia pratica delle processioni, facendo in modo che alcuni volontari del servizio d’ordine ne garantiscano lo svolgimento secondo le regole vigenti. Le processioni e le celebrazioni all’aperto, tuttavia, saranno consentite con il Nulla osta dell’Ordinario del luogo e, come previsto dalla Legge, previa comunicazione al Comune e all’Autorità di pubblica sicurezza, competente per territorio, almeno 3 giorni prima. In chiesa e nei luoghi chiusi le disposizioni di sicurezza anti-Covid rimarranno invariate, fino a nuove disposizioni”.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×