GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO: LUCI BLU SU MOLFETTA

2cb9a64305cbd3d5bef5748c4cea343f-f0d
Shares

Molfetta. Questa sera al tramonto la facciata della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù e la fontana di piazza Aldo Moro saranno illuminate di blu

molfettadiblucontent020422Oggi, 2 aprile è la 14ma Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’autismo. Per l’occasione in tutte le città di Italia i principali edifici saranno illuminati di blu, colore scelto dai promotori di questa giornata in quanto ha il potere di risvegliare il senso di sicurezza e la necessità di conoscenza. Anche la nostra città aderisce all’iniziativa e per l’occasione saranno illuminate di blu la facciata della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù e la fontana di piazza Aldo Moro.

«Si tratta – commenta il Sindaco Minervini – di una iniziativa di grande valenza simbolica per richiamare l’attenzione su questo disturbo del neuro-sviluppo che coinvolge principalmente linguaggio e comunicazione, interazione sociale, interessi ristretti, stereotipati e comportamenti ripetitivi».

Istituita il 18 dicembre 2007, dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo diventa occasione per porre in evidenza le problematiche che devono affrontare coloro che sono costrette a vivere una delle condizioni più complesse e difficilmente gestibili (nelle forme più gravi) che emergono nell’età evolutiva.

«L’autismo – aggiunge il Primo cittadino – è una disabilità che dura tutta la vita e influisce sul modo in cui una persona comunica e si rapporta con le altre persone e questa Amministrazione sin dal suo insediamento è stata al fianco di molte famiglie con l’assegnazione di locali comunali idonei alla socializzazione dei bambini, elemento essenziale – conclude – sia nella cura che nell’affiancamento dei genitori».

 

Foto in copertina di Geralt da Pixabay

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×