FLYING TO HOME, OLL MUVI “RIPORTA A CASA” I FIGLI DEGLI EMIGRATI MOLFETTESI

02ab599216db5433c7fd57aef627a4ff-26d
Shares

Molfetta. Patrocinato dal Comune di Molfetta, il progetto dell’associazione Oll Muvi punta a far riscoprire ai figli e ai discendenti degli emigrati molfettesi le loro radici

molfettaduomo060422Con la delibera n. 90, dello scorso 22 marzo, la Giunta Comunale ha approvato il finanziamento del progetto Flying to home presentato dall’associazione culturale molfettese Oll Muvi il 23 febbraio del 2022.

L’associazione molfettese, presieduta da Roberto Pansini, da anni si occupa di promuovere e valorizzare l’immagine e le tradizioni della nostra città all’estero. In particolar modo con il marchio I Love Molfetta, Oll Muvi svolge molteplici iniziative soprattutto con le comunità di molfettesi residenti negli Stati Uniti d’America.

Con il progetto Flying to home, l’associazione si pone l’obiettivo di promuovere e sollecitare il turismo di ritorno degli emigrati nella loro città di origine. Nello specifico con il progetto sopra menzioato si attueranno attività volte al recupero delle tradizioni locali e corsi di lingua e cultura italiana rivolti alle giovani generazioni di molfettesi nate e cresciute all’estero.

Il Comune di Molfetta, ritenendo il progetto Flying to home valido ai fini socio – culturali della città, finanzierà con 5mila euro una delle attività progettuali proposte, a fronte di un costo complessivo che ammonta a 23.300 euro.

Flying to home è un progetto che si ispira a una forma di turismo detto delle radici o turismo genealogico, che ha preso piede sul territorio nazionale già da diversi anni. Questa forma di turismo riguarda in particolare i discendenti degli emigrati italiani che tornano a visitare o a conoscere i luoghi e la cultura dei loro cari antenati.

Ci auguriamo che l’iniziativa Flying to home sia per Molfetta un modo per valorizzare maggiormente le potenzialità artistiche e turistiche della nostra città.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×