MOBY PRINCE, A 31 ANNI DALLA TRAGEDIA IL COMUNE DI MOLFETTA INTITOLA UNA STRADA ALLE VITTIME

bba947554b0819edc6540ddd0bc58c67-27e
Shares

Molfetta. Domenica 10 aprile in occasione del trentunesimo anniversario presso la piazzetta Madonna delle Rose verrà intitolata una strada in memoria delle 140 vittime della Moby Prince

molfettamobyprincehomeIl 10 aprile 1991 intorno alle ore 22 il traghetto Moby Prince entrò in collisione con la petroliera Agip Abruzzo. L’urto contro la petroliera e la conseguente fuoriuscita di petrolio provocò l’incendio del traghetto che causò la morte di 140 persone tra passeggeri ed equipaggio. Unico superstite un mozzo napoletano Alessio Bertrand. Colpevoli? Non pervenuti.

Tra le 140 vittime, ci furono quattro molfettesi che sulla Moby Prince ci lavoravano, Giovanni Abbattista di 46 anni, Natale Amato di anni 53, Giuseppe de Gennaro di anni 29 e Nicola Salvemini di anni 36.

Di quel che successe realmente quella notte a quel traghetto lasciato bruciare a pochi chilometri dal porto di Livorno ancora nulla di chiaro è dato sapere. Molti gli insabbiamenti e i depistaggi, due le Commissioni Parlamentari, di cui una ancora in corso, ma al concreto dei fatti non si è ancora riusciti a fare ampiamente luce su ciò che successe quella terribile notte del 10 aprile del 1991.

I parenti delle vittime chiedono dopo trentuno anni ancora giustizia, con quella forza e tenacia che hanno solo le persone genuine, pulite, oneste.  Per ricordare quest’ennesima tragedia italiana, per sostenere i parenti e gli amici delle vittime, per non lasciare nel dimenticatoio questa orribile storia, domenica 10 aprile alle ore 10.45 presso la piazzetta Madonna delle Rose di Molfetta con una solenne cerimonia verrà intitolata una strada alla vittime del traghetto Moby Prince perchè il ricordo di quella tragedia resti vivo.

Foto da Wikipedia

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×