BIBLIOTECA, MANCA POCO ALLA RIAPERTURA: IN CORSO GLI ULTIMI LAVORI DI COMPLETAMENTO

a4e2354c999085aa40dc6bccaeac178b-bae
Shares

Molfetta. Slitta di qualche settimana l’attesa riapertura della Biblioteca comunale, attualmente oggetto di ulteriori lavori edili e di impiantistica

molfettafabbricasandomenicoC’è da attendere ancora qualche settimana per la riapertura della Biblioteca comunaleG. Panunzio” di Molfetta. Chiusa da circa tre anni per consentire un importante intervento di riqualificazione e ammodernamento, ammesso a finanziamento per circa 2milioni di euro nell’ambito del bando “Community Library”, la struttura non potrà essere inaugurata in questi giorni, come annunciato a inizio marzo dal sindaco Tommaso Minervini, poiché è attualmente oggetto di ulteriori lavori edili e di impiantistica.

Bisogna dunque attendere qualche altra settimana prima che la Biblioteca comunale, la Biblioteca dei Ragazzi e la Sezione Filatelica, ospitate all’interno del complesso architettonico e monumentale della Fabbrica di San Domenico tornino a essere punto di riferimento per i cittadini e gli studenti di Molfetta.

Entrando nello specifico, le opere edili supplementari riguardano il rifacimento dell’intonaco di una delle facciate esterne, volto a migliorare non solo l’aspetto estetico, ma anche ad evitare infiltrazioni. È prevista la realizzazione di uno scivolo per diversamente abili a servizio della sala lettura, la lucidatura e la stuccatura di alcuni pavimenti e un intervento che completa il rifacimento del lastrico solare. A ciò si aggiunge un intervento di manutenzione straordinaria al bagno del primo piano, dov’è necessaria la riparazione di una condotta idrica.

Per quanto riguarda invece i lavori d’impiantistica, la Biblioteca verrà dotata in quest’ultima battuta dall’impianto antintrusione/allarme; dall’impianto video citofonico e di diverse postazioni con accesso a internet per la consultazione virtuale degli archivi.

Infine, il progetto relativo alle ulteriori opere necessarie per la riapertura al pubblico della Biblioteca “G. Panunzio” prevede l’integrazione dell’impianto antincendio e l’installazione di due infissi interni in legno, necessari a delimitare la sala lettura sia per garantire maggiore silenzio all’interno, che per preservare le condizioni climatiche, dato che il progetto generale riguarda anche l’efficientamento energetico.

La realizzazione di queste ulteriori opere ammonta a circa 160mila euro, un costo che il Comune di Molfetta sosterrà grazie a un finanziamento di 200mila euro proveniente dai fondi statali del Ministero dell’Interno.

Le opere aggiuntive in corso non apportano alcuna modifica al progetto originario, bensì migliorano ulteriormente l’efficienza, la funzionalità e la sicurezza della struttura.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×