DEHORS, IL CONSIGLIO APPROVA IL NUOVO REGOLAMENTO COMUNALE

e9c6edbc0c052851a239297468bfe368-4d9
Shares

Molfetta. Il presidente del Consiglio Nicola Piergiovanni e il consigliere di maggioranza Gianni Facchini spiegano a grandi linee cosa cambia con l’adozione del nuovo Regolamento

molfettadehorsRegole più chiare e procedure semplificate. L’obiettivo è mettere ordine e promuovere il rilancio turistico commerciale. Approvato il Regolamento comunale che disciplina le occupazioni di spazi ed aree pubbliche annesse ai pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, per rispondere alle necessità delle attività commerciali da un lato e della clientela dall’altro, che, anche a seguito della pandemia, ha cambiato le proprie abitudini preferendo consumare all’aperto.

«L’obiettivo del nuovo regolamento – spiegano il Presidente del Consiglio comunale Nicola Piergiovanni e il consigliere di maggioranza Gianni Facchini è di rendere gli allestimenti esterni più ampi e potrà avere una superficie fino al 70% di quella complessiva netta interna del locale, (fatta eccezione le zone di rilevanza storico-ambientale) e comunque non superiore a 50mq. Le concessioni potranno essere di due tipologie “dehors continuativo” e “dehors temporaneo” per periodi dal 15 marzo al 15 novembre. Il regolamento approvato vuole mantenere l’equilibrio tra le esigenze degli operatori commerciali, della clientela e dei cittadini, permettendo agli operatori commerciali di poter programmare gli investimenti e lo sviluppo dell’attività commerciale.

Un provvedimento necessario e improcrastinabile che mette a disposizione dell’amministrazione e di tutti gli operatori commerciali, uno strumento che da anni chiedono per investire nelle loro attività al fine di migliorare il servizio alla cittadinanza e ai flussi turistici. Le concessioni in corso, potranno essere mantenute per un periodo massimo di 24 mesi, inoltre gli esercenti che si adegueranno entro 12 mesi, avranno una riduzione del 50% della tassa dovuta per i successivi 12 mesi».

Oltre alle indicazioni di carattere tecnico, il Regolamento per l’occupazione di spazio e suolo pubblico contempla una coerenza estetica delle strutture tra di loro e con l’architettura urbana. Tutti i dettagli relativi al nuovo Piano, approvato in via definitiva dal Consiglio comunale lo scorso mercoledì 6 aprile, saranno resi noti a stretto giro con la pubblicazione del documento sul sito istituzionale del Comune di Molfetta.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×