SETTIMANA BLU, AL VESPUCCI DI MOLFETTA CONFERENZA ALLARGATA AI NAUTICI D’ITALIA

1d8b411a3ce31189988c79c0435a5bfa-277
Shares

Molfetta. Tra i momenti clou della manifestazione, la conferenza tenutasi nell’aula magna dell’istituto nautico nella mattinata di mercoledì 6 aprile, dal titolo “Cultura, economia e sostenibilità delle attività nel Mare Adriatico”

molfettasettimanabluconvegno060422È in corso a Molfetta la “Settimana Blu”, iniziativa che coinvolge le scuole cittadine, organizzata e promossa dall’IISS Amerigo Vespucci e dalla Capitaneria di PortoGuardia Costiera di Molfetta con il Patrocinio del Comune di Molfetta. Iniziata lo scorso 5 aprile, la manifestazione si svolge tra incontri culturali e visite guidate e culminerà il prossimo 11 aprile con la Giornata Nazionale del Mare.

Tra i momenti clou della manifestazione, la conferenza tenutasi nell’aula magna dell’istituto nautico nella mattinata di mercoledì 6 aprile, dal titolo “Cultura, economia e sostenibilità delle attività nel Mare Adriatico”, a cui hanno preso parte le massime istituzioni cittadine e che ha visto il diretto coinvolgimento via web degli istituti nautici di tutta Italia.

Al centro della conferenza, temi quali “La pesca nel basso Adriatico”, “La sostenibilità della pesca e il nuovo ruolo dell’imprenditore ittico” e “Obiettivi per le città portuali. Agenda 2030”, su cui si sono concentrati gli interventi del dirigente scolastico IISS Vespucci, Carmelo D’Aucelli, del sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, del Comandante della Capitaneria di Porto di Molfetta, Armando Piacentino, del dott. Pasquale Trizio, del comandante Vito Totorizzo, dell’ingegnere Francesco Samarelli e del prof. Leonardo De Giglio.  

«Per una città portuale come Molfetta – ha commentato il sindaco Minervini a margine della Conferenza – il mare è la più grande eredità da lasciare ai giovani, qualcosa da conoscere, rafforzare e salvaguardare con attenzione. Lo sanno bene gli studenti dell’IISS A. Vespucci che ieri hanno partecipato alla conferenza “Cultura, economia e sostenibilità delle attività nel mare Adriatico”, organizzata in collaborazione con il Comune di Molfetta e la Guardia Costiera. Visione che noi stiamo perseguendo con il nuovo porto commerciale, il porto peschereccio, i pontili da diporto, la ristrutturazione del mercato ittico e dei cantieri navali. Iniziative come la “Settimana Blu” – ha continuato il sindaco Minerviniservono a diffondere tra i nostri ragazzi la radice identitaria di Molfetta, quella cultura del mare fatta di lavoro e rispetto per questa meravigliosa risorsa. Siamo abituati a godere della sua bellezza sin da bambini, ma il mare è una ricchezza che non possiamo dare per scontata».

La “Settimana Blu” continua fino al prossimo lunedì 11 aprile, data in cui ricorre la Giornata Nazionale del Mare. Per l’occasione, alle ore 9 è in programma la visita alla Capitaneria di Porto, al Faro e al Museo del Mare, mentre alle ore 11 la manifestazione culmina con la liberazione in mare delle tartarughe salvate e curate nel centro Recupero WWF interno all’IISS Vespucci.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×