ABULIVIA: DAL TEATRO AL CINEMA CON L’ULTIMA OPERA DI MICHELE PINTO

6f86583ccdd08743ada881344839704f-170
Shares

Molfetta. Su Amazon Prime l’ultima opera cinematografica di Michele Pinto, tratta dall’opera teatrale del noto drammaturgo molfettese Francesco Tammacco

molfettaabulviacontent080422L’idea brillante di portare il Sud in un formato cinematografico, trae le mosse da “Abulivia”, lo spettacolo teatrale omonimo nato nel 2004 e vincitore nel 2006 del concorso La corte della formica di Napoli, in cui si narra in modo ironico e divertente, ma anche riflessivo e toccante, della questione lavorativa dei giovani a Sud.

I ragazzi in cerca di lavoro, con lauree e master, abbandonando i campi e la propria terra in cerca di un futuro, segnando il vuoto di ciò che lasciano e che custodiscono dentro il proprio animo, creando “Ab-Uli-Via”. Il neologismo, ideato dal drammaturgo molfettese Francesco Tammacco, esprime la voce del Sud che invoca il dramma del viaggio di sola andata “via dagli ulivi”. Un’intera società espressa anche cinematograficamente, in cui l’albero di ulivo si presenta come testimone degli accadimenti personali e sociali del protagonista.

Gli attori presenti nel cast, tutti con esperienza nel settore teatrale da più di vent’anni, fanno parte della compagnia teatrale “Il Carro dei Comici” di Molfetta, tra questi lo stesso Francesco Tammacco direttore artistico della Compagnia, il noto Felice Altomare, Rosa Tarantino ed anche la piccola Mariafrancesca Tammacco, di anni 10 anni, figlia d’arte e per la prima volta sulla scena.

La danza è stata affidata alla coreografa Ilaria Davvanzo, mentre le musiche originali sono state composte da Federico Ancona.

Il film Abulivia, prodotto da Morpheus Ego e dalla compagnia teatrale Il Carro dei Comici, sarà trasmesso su Amazon Prime. Le riprese, iniziate a ottobre scorso, termineranno il 16 ottobre. Tra i sostenitori del progetto cinematografico, anche la Fondazione Angelo Cesareo di Puglia titolare della sede di Serra Petrullo dove si stanno svolgendo le riprese.

Michele Pinto, classe 1975, è un regista pugliese, montatore ed educatore al linguaggio audiovisivo.

Laureato in giurisprudenza, ha frequentato diversi corsi di cinema con registi come Alessandro Piva, Abbas Kiarostami e con i direttori della fotografia Luca Coassin, Michele D’Attanasio e Vittorio Storaro.

Pinto, dopo aver insegnato linguaggio cinematografico in decine di scuole, nel 2000 ha fondato la casa di produzione Morpheus Ego. Il cineasta pugliese, inoltre, è specializzato in servizi giornalistici per la rete e in webserie, di cui a livello regionale è il più importante rappresentante. Michele Pinto è anche fondatore e direttore artistico di Apulia Web Fest, il festival internazionale dedicato al cinema digitale indipendente, nonché docente referente della Scuola di Filmmaking e Cinematografica Stazione 47 a Lecce.

La sua filmografia vanta una serie di premi conseguiti in tutto il mondo dal Abby Film Festival 2021 di Londra, al Web Fest 2018 di Amburgo, al Bogotà Web Fest 2020.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×