LA MOLFETTESE BIANCA MINERVINI CONQUISTA L’ITALIAN GUITAR CAMPUS E INCIDE IL SUO PRIMO ALBUM

eddc084e6795b3dd0941c6a2fda9e4c1-cb1
Shares

Molfetta. In uscita il prossimo 20 aprile, l’album sarà acquistabile online su tutti i digital store

molfettabiancamariaminervinicontentA soli diciotto anni Bianca Maria Minervini è pronta al debutto sul mercato discografico. La giovane e talentuosa chitarrista molfettese suona da quando aveva sette anni ed ha appena inciso il suo primo album da solista, in pubblicazione con l’etichetta discografica Dot Guitar.

Un progetto che si concretizza grazie al successo riscosso durante l’ultima edizione dell’Italian Guitar Campus. La kermesse musicale dedicata esclusivamente ai chitarristi, rappresenta un progetto unico in tutta Europa ed è stato premiato con la Chitarra d’Oro per la promozione dal comitato scientifico del 24°Convegno Internazionale di Chitarra di Milano.

Bianca Minervini, come tutti gli studenti partecipanti, approdano al Campus con il proprio docente di riferimento ed hanno la possibilità di seguire le lezioni degli altri docenti presenti, partecipare a seminari, concerti e masterclass in collaborazione con i grandi nomi del panorama chitarristico internazionale.

«Sono molto felice di far parte del gruppo di musicisti premiati all’ultima edizione dell’Italia Guitar Campus – raconta Bianca Minerviniun progetto a cui prendo parte dal 2019. Nel 2020 ho avuto l’occasione di aprire uno dei concerti più prestigiosi in programma e l’anno scorso sono stata selezionata assieme ad altri sette studenti meritevoli, a cui l’organizzazione ha dato la possibilità di incidere un album, che per me sarà il primo in assoluto.

L’Italian Guitar Campus si è svolto durante la prima settimana di agosto, coinvolgendo un numero sempre crescente di musicisti professionisti e giovani promesse. Ho registrato il mio primo lavoro discografico con la Dot Guitar, etichetta molto prestigiosa, cui fanno riferimento alcuni dei più grandi musicisti italiani. L’album in uscita fa parte dell’Italian Guitar Campus Series, una collana che comprende questi otto lavori scelti dalla giuria. Il mio progetto discografico è in uscita il prossimo 20 aprile. È un’opera di musica classica e comprende principalmente due periodi, che vedono accostati brani tratti dal repertoprio dell’ottocento romantico e altri tratti da un repertorio risalente al primo novecento. Si tratta di una sorta di presentazione della mia esperienza e della mia sensibilità artistica. L’album è composto da otto tracce a me molto care, che hanno segnato il triennio del primo livello al Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari. Un ciclo di studi che volge al termine e che concluderò alla fine di questo anno accademico. Ma i miei studi musicali non finiscono certo qui, continuerò a frequentare il Conservatorio per conseguire un Master di specializzazione».

Per chi volesse ascoltare e sostenere la giovane artista molfettese, l’album di Bianca Maria Minervini sarà acquistabile online, a partire dal prossimo mercoledì 20 aprile, su tutti i digital store.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×