“ET RESURREXIT”, INFLAMMATUS FESTIVAL SI CHIUDE CON VIVALDI E BACH NELLA DOMENICA DI PASQUA

1d1af3d493f0e4befc9e78edd079918f-5d5
Shares

Molfetta. Il concerto di chiusura del Festival organizzato dalla Fondazione Valente si terrà il giorno di Pasqua alle ore 20, presso il Duomo di San Corrado

molfettainflammatus110422Un’esplosione di musica illuminante sarà quella che ascolteremo il giorno di Pasqua, due capolavori della musica barocca di autori, senza dubbio tra i maggiori esponenti del settecento europeo, Vivaldi e Bach.

Ecco la magia della simbiosi tra Vivaldi e Bach, protagonisti di Et Resurrexit, quarto e ultimo concerto – evento di Inflammatus, il Festival di Pasqua organizzato dalla Fondazione Musicale Vincenzo Maria Valente, presieduta da Marcello Carabellese e con la direzione artistica di Sara Allegretta. Nella musica sacra d’occidente, Vivaldi si può definire capostipite di una generazione di compositori che hanno segnato lo stile italiano in Europa. Uno stile unico nella forma, nell’uso della scrittura audace, nello sviluppo della “cantata” sacra.

E’ proprio il modello italiano vivaldiano che ispira Bach nelle sue oltre 200 cantate prodotte nel suo percorso compositivo. La Cantata BWV4, scritta per il giorno liturgico della Pasqua, ne è un emblema assoluto. Siamo di fronte a due testi di estrazione differente: l’uno protestante, l’altro cattolico; il primo un inno di Martin Lutero, il secondo un inno della liturgia cattolica.

Così, Et Resurrexit risulta un’alchimia di musica che punta a quella luce di Resurrezione che questo giorno annuncia a tutti i cristiani uniti sotto il segno di un unico Dio. Tutto reso ancora più aulico dalla naturale scenografia del Duomo che ospiterà lo spettacolo.

La direzione è del M° Sabino Manzo con con l’Ensemble vocale Florilegium Vocis, l’orchestra barocca Santa Teresa dei Maschi, i soprani Valeria La Grotta e Federica Altomare e il controtenore Nicolò Marzocca.

Costo del biglietto 10 euro.

Per info e prenotazioni 080 9900206 [email protected]
Sarà possibile acquistare i biglietti online sul marketplace della “Fondazione Valente” https://www.diyticket.it/festivals/293/inflammatus-festival-di-pasqua-202
oppure nei seguenti punti vendita

InfoPoint – via Piazza 27 – centro storico

Bar IT- Corso Umberto 2

Bar Giza- via Giovinazzo

Queens Caffè Bistrot- via Fremantle 19

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×