ECOLOGIA, IL COMUNE DI MOLFETTA E PLASTIC FREE INSIEME PER LA TUTELA DEL TERRITORIO

dd66d188a03d0b309f566175d16cd2ed-e13
Shares

Molfetta. L’ente comunale e l’associazione hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che definisce obiettivi e modalità di collaborazione 

molfettaplasticfreePer contrastare l’uso e l’abbandono indiscriminato di rifiuti, in special modo della plastica, il Comune di Molfetta e l’associazione Plastic Free – Terrae hanno sottoscritto un protocollo d’intesa.

La questione ambientale – si legge nella delibera di giunta che approva la sottoscrizione del documento condiviso – la salvaguardia dell’ecosistema di cui l’uomo è parte, sono diventati argomenti di primo interesse a livello planetario, tanto che è divenuto obbligo istituire un nuovo modello di società che azzeri l’impatto negativo dell’uomo sull’ambiente, non produca rifiuti e sappia piuttosto creare ricchezza e benessere con il riutilizzo e la rigenerazione delle risorse di rigetto prodotte e, perché questo accada, è divenuto necessario, anzi obbligo, un profondo cambio di mentalità che coinvolga le istituzioni, le imprese e le singole persone”.

Per aderire concretamente a un modello virtuoso di salvaguardia dell’ambiente naturale e del territorio, semplificando i passaggi burocratici e creando un canale diretto di comunicazione tra associazione e Comune, il protocollo d’intesa intende agevolare le attività di sensibilizzazione condotte, a titolo gratuito da Plastic Free – Terrae Molfetta.

Nello specifico si prevede l’organizzazione di appuntamenti dedicati alla raccolta della plastica e dei rifiuti non pericolosi, nonché di lezioni di educazione ambientale nelle scuole, in presenza e da remoto; attività di informazione online e dal vivo; l’organizzazione di passeggiate ecologiche e turistiche; la segnalazione di abbandono abusivo dei rifiuti.

A fronte di tali attività, il Comune si impegna a supportare l’associazione garantendo il patrocinio gratuito delle iniziative promosse e l’intervento dell’azienda di raccolta rifiuti per il ritiro dei rifiuti raccolti. L’ente comunale si impegna inoltre a intervenire sulle segnalazioni di degrado fatte dai referenti di Plastic Free – Terrae e autorizzare l’occupazione gratuita di suolo pubblico, non in dimora fissa, per l’installazione di uno stand per informare e sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×