DECRETO PNRR 2, MINERVINI: «ALLARGARE LA ZES NEL TERRITORIO DI MOLFETTA»

9ba2f5aaabf555ac796882f1853d359c-8c8
Shares

Molfetta. Con il nuovo decreto legge i commissari delle Zes potranno proporre un allargamento dei confini delle rispettive aree

molfettaaereaCon l’approvazione il 13 aprile scorso del nuovo decreto legge relativo ai nuovi progetti da finanziare con la seconda tranche del PNRR – Piano nazionale di ripresa e resilienza, si presenta l’opportunità di allargare i territori delle ZES – zone economiche speciali. In merito a questa opportunità, il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, annuncia: «Intendiamo chiedere al commissario della Zes Adriatica di includere altre superfici di Molfetta nella nuova perimetrazione per avere benefici concreti su tutto il tessuto economico cittadino».

Così il sindaco Minervini a seguito dell’azione di Governo che mira a superare le difficoltà di interpretazione delle norme precedenti e ad accelerare l’attuazione delle zone economiche speciali.

Con il nuovo decreto-legge, infatti, i commissari straordinari delle Zes potranno proporre una modifica dei confini delle rispettive aree, nel rispetto del limite massimo della superficie già stabilito per ogni Regione. La nuova perimetrazione sarà adottata con un Dpcm su proposta del ministro per il Sud e la Coesione territoriale, sentita la Regione competente.

«Questi sono fatti concreti per il futuro della città – conclude Minervini – occorrono idee chiare e progetti di sviluppo per poter completare quanto fatto in questi anni su occupazione, infrastrutture ed economia. Non servono, invece, le belle poesie da campagna elettorali perché Molfetta ha già pagato dazio in passato, quando a una politica della narrazione non sono seguiti fatti concreti, ma soltanto paralisi e danni devastanti per la nostra comunità».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×