L’ISTITUTO MONS.BELLO CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

5a37dc0d2bb6cda5917ad3cfe675f3d1-ba8
Shares

Molfetta. L’Istituto molfettese nell’ambito del curriculo di Educazione Civica ha organizzato percorsi di conoscenza e formazione dal titolo Quale futuro per la Terra

molfettagiornataterracontent200422Venerdì 22 Aprile ricorre la Giornata Mondiale della Terra. Questa giornata è stata istituita nel 1970 dall’Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra.

Per celebrare questa giornata l’Istituto Mons. A. Bello ha organizzato, nell’ambito del curricolo di Educazione Civica, percorsi di conoscenza e formazione, dal titolo Quale futuro per la Terra?, sulla necessità di attuare nuove prassi per la salvaguardia del nostro Pianeta.

Infatti, il rilevato aumento di fenomeni estremi come siccità, alluvioni, incendi, bombe d’acqua, trombe d’aria causate dal cambiamento climatico in senso caldo, stanno mettendo a dura prova gli equilibri degli ecosistemi terrestri, dei quali fa parte anche l’uomo.

Sempre più cresce la consapevolezza di dover ridurre, in tempi rapidi, la negativa impronta lasciata dalle attività umane così come oggi sono organizzate, a favore di scelte più sostenibili.

Sotto la guida attenta e sensibile del Dirigente Scolastico Maria Rosaria Pugliese, in continuità con quanto svolto finora e con l’intento di sensibilizzare quante più persone possibile alla tematica trattata, nella mattinata di venerdì 22 aprile, nell’Auditorium dell’Istituto si svolgerà l’incontro – dibattito Quale futuro per la Terra?.

L’evento sarà scandito dai seguenti momenti. I saluti del Dirigente Scolastico Maria Rosaria Pugliese e introduzione alla Giornata Mondiale della Terra con una relazione sul tema La transizione ecologica strumento di educazione per un cambio culturale.

Seguiranno due interventi a cura degli studenti: Il Pianeta Terra scrigno di bellezza; esempi di geositi e Approccio sistemico alla interpretazione dei fenomeni terrestri.

Interverrà il prof. Gianluigi De Gennaro, docente di Chimica dell’Ambiente presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Bari e membro della Commissione Valutazione Impatto Ambientale del Ministero della Transizione Ecologica, che relazionerà su Quale futuro per la Terra? La transizione ecologica.

 

Foto di copertina da Pixabay

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×