SULLE ALI DI DON TONINO, GLI STUDENTI DI MOLFETTA INSIEME PER CELEBRARE LA MEMORIA DEL VENERABILE

4a4482542c0b570b2686b3bd59967c8e-598
Shares

Molfetta. Si terrà questa sera presso la Chiesa Madonna della Pace l’evento pubblico che coinvolge tutti gli studenti di scuola superiore di Molfetta

molfettamanifestazionedontoninobelloUn evento corale per celebrare il ricordo dell’indimenticato don Tonino Bello. “Le ali di don Tonino – i giovani costruttori di Pace e Giustizia” è la manifestazione pubblica organizzata dall’assessorato per le Politiche giovanili del Comune di Molfetta in collaborazione con tutti gli istituti di scuola secondaria di secondo grado della città, che si terrà nella serata di oggi, venerdì 22 aprile, a partire dalle ore 19, all’interno della Chiesa Madonna della Pace.

Nell’anno in cui ricorre il ventinovesimo anniversario del Dies Natalis dell’amato vescovo, che con i suoi insegnamenti ha reso Molfetta città di pace, accoglienza e integrazione, i giovani tornano a condividere la gioia di stare assieme dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia, dando vita a uno spettacolo composto da musica, poesia, danza e arti visive.

«Durante la serata, organizzata e costruita in perfetta sinergia tra tutte le scuole superiori di Molfetta – spiega l’assessore alla Politiche Giovanili, Luisella De Pietroci sarà la proiezione di un documentario inedito su don Tonino realizzato dagli studenti dell’Istituto Mons. Bello, mentre tutte le altre scuole si sono concentrate su performance di danza, musica e poesia, incentrate sia su testi di don Tonino, che su brani inerenti alla pace. A queste letture si aggiunge il reading delle “Lettere a don Tonino”, poesie composte da alcuni studenti che hanno immaginato di dialogare con il nostro amato Vescovo. In chiusura, l’orchestra e il coro formati eccezionalmente da tutti gli studenti musicisti di Molfetta eseguiranno un brano dedicato a don Tonino. Da qui nasce l’idea di promuovere la costituzione di un’orchestra cittadina composta proprio da tutti i ragazzi musicisti di Molfetta. Un altro suggestivo momento della serata – conclude l’assessore De Pietro – è rappresentato dal contributo di una famiglia ucraina, ospite della Diocesi presso la Parrocchia di San Pio X, che eseguirà un brano tradizionale e declamerà un’antica preghiera».

L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, secondo le normative anticontagio in vigore.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×