GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO: PERCHÈ LEGGERE FA LA DIFFERENZA

faf6bc687118bda8527951b50c560f45-fcb
Shares

Molfetta. Questa sera alle ore 19, due scrittori molfettesi saranno ospiti dell’Istituto Vittorio Emanuele di Giovinazzo per presentare i loro ultimi libri

molfettafestalibro220422Oggi 23 aprile si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, istituita dall’Unesco nel 1996. L’obiettivo di tale manifestazione è quella di promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright.

La scelta di festeggiare e promuovere l’importanza della lettura cade il 23 aprile perché in questa data nel 1616 morirono tre importantissimi autori, William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Graciloso de la Vega, scrittori considerati pilastro della letteratura e della cultura mondiale.

Il libro e la lettura sono da sempre strumenti importanti per arricchire la formazione e conoscenza di ogni individuo. Senza la lettura saremmo animali senza raziocinio e senza fantasia. E poi leggere è un modo per unire, per avvicinarci agli altri e molto spesso per conoscere se stessi così da affrontare insieme, collettivamente, grazie a questa magnifica invenzione, la brutalità della vita.

Per l’occasione questa sera, alle ore 19, nell’ambito della rassegna letteraria “Suspence tra le pagine” in corso presso l’Istituto Vittorio Emanuele di Giovinazzo due scrittori molfettesi il professor Gianni Antonio Palumbo e Mariantonia del Rosso presenteranno le loro ultime creazioni, “Per Luigi non odio né amore” e “Escape: si può sfuggire dal proprio destino?”.

Mariantonia Del Rosso è nata nel 1994 a Molfetta, dove si è diplomata in Economia e Commercio nel settore turistico. Sin da subito ha intrapreso diversi viaggi studio in Italia e all’estero per migliorare le sue conoscenze linguistiche. Dedica il suo tempo libero a viaggi in modo alla ricerca di spazi verdi o spiagge cristalline dove mantenere vivo il suo interesse per la scrittura, appassionandosi alla psicologia e alla criminologia.

Alfiere del Lavoro, Gianni Antonio Palumbo è nato a Molfetta e insegna presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli Studi di Foggia “Filologia della letteratura italiana” e “Metodologia della critica letteraria”. È Direttore artistico della “Notte bianca della Poesia”, pubblicista e redattore di “La Vallisa”, “Quindici” e “Luce e Vita”. Ha pubblicato quattro romanzi, la silloge poetica Non alla luna, non al vento di marzo, i racconti di Il segreto di Chelidonia e ha composto pièce teatrali, edite e inedite, tra cui Lena, Il treno, Chi ha paura delle ombre?, Il diavolo a cavallo, La preghiera di Eleonora e Le ombre.  Suoi lavori più recenti sono l’edizione delle Rime di Isabella Morra (Stilo 2019) e il romanzo Per Luigi non odio né amore. Con lo pseudonimo di Giano bifronte critico, è artefice del blog https://gianobifrontecritico.wordpress.com/

A dialogare con gli autori, la scrittrice Marta Pisani che di recente ha pubblicato il suo primo romanzo Il diritto di scegliere, che si interfaccerà con il prof. Palumbo e Giovanna Sgherza, docente di matematica presso l’I.I.S.S. Galileo Ferraris di Molfetta, che interloquirà con la giovane scrittrice Mariantonia Del Rosso.

Leggere è un’arte e dobbiamo coltivarla.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×