ADDIO A TONINO DE GIOIA, STORICO DIRETTORE DE L’ALTRA MOLFETTA. IL CORDOGLIO DEL SINDACO MINERVINI

e59e152dc180dacc6df2df8ddf183208-8a5
Shares

Molfetta. Giornalista e fondatore di uno dei mensili d’informazione locale più seguiti, Tonino De Gioia si è spento nella serata di ieri

molfettatoninodegioiaMolfetta perde uno dei pilastri dell’informazione locale. Nella serata di ieri, sabato 23 aprile, si è spento Antonio De Gioia, da tutti conosciuto come Tonino, decano del giornalismo molfettese. Un uomo che ha sempre creduto nell’importanza dell’informazione e nelle potenzialità dei giovani, un giornalista d’altri tempi.

«È una notizia che addolora – afferma il sindaco Tommaso Minervinida qualche tempo si era ritirato a vita privata ma non aveva mai smesso di seguire, anche se con discrezione e a distanza, la sua creatura, il mensile L’Altra Molfetta, testata che ha diretto per vent’anni, dal 1985 al 2005.

Insieme all’avvocato Nicola Morgese, nonostante i caratteri e le visioni politiche contrapposte, pensava a una informazione basata sul pluralismo e sulla libertà di esprimere la propria opinione. L’Altra Molfetta, infatti, nasce come un contenitore di idee e proposte per la Città, con una redazione che ha lavorato alacremente per una corretta informazione. Su queste pagine tutti i contributi esterni sono sempre stati ben accetti, al fine di favorire il dialogo cittadino.

E, per una strana coincidenza, i suoi funerali si celebreranno il 25 aprile, giorno cui ricorre il sesto anniversario della morte di Enzo De Cosmo, Senatore della Repubblica e Sindaco di Molfetta. Ma anche saggista, docente universitario, uomo di raffinata intelligenza con una grande capacità di dialogo e di accettazione dell’opinione altrui, consapevole che la diversità di opinione politica, se genuina, non deve mai trascendere in divergenze personali.

Due uomini che, ciascuno nel proprio campo, hanno rappresentato, raccontato, i segni di un’epoca. Enzo De Cosmo, insieme con il Senatore Beniamino Finocchiaro, testimone e protagonista di una lunga stagione politica, ha ricordi indelebili nella storia politico amministrativa di Molfetta. Antonio De Goia, a raccontare la città.

Alle loro famiglie e ai loro affetti più cari giunga la mia vicinanza».

La cerimonia funebre si terrà alle ore 10 di domani, lunedì 25 aprile, presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×