VIOLANTE PLACIDO OSPITE DELLA RASSEGNA TEATRO & MUSICA DELLA FONDAZIONE VALENTE

8473b72dd1961171bff5ae05a46a5932-faf
Shares

Molfetta. La nota attrice figlia d’arte sarà in scena il 6 maggio, presso la Cittadella degli Artisti con lo spettacolo Femmes Fatales

molfettaviolanteplacidocontent220422Sarà Violante Placido la protagonista di “Teatro&Musica”, primo appuntamento della nuova rassegna culturale organizzata dalla Fondazione Musicale Vincenzo Maria Valente, presieduta da Marcello Carabellese.

Il 6 maggio, sul palcoscenico della Cittadella degli Artisti, l’attrice porterà in scena “Femme Fatales”, lo spettacolo che in tutta Italia la vede protagonista con grande successo di pubblico e importanti apprezzamenti dalla critica.

«Continua il nostro impegno di promozione culturale attraverso un cartellone – afferma Marcello Carabellese, presidente della Fondazione Valente – che mai era stato così ricco, sfaccettato e in grado di rappresentare ogni forma di arte dando spazio tanto ad artisti emergenti quanto ad artisti di chiara fama e di grande personalità, come Violante Placido».

«A Molfetta realizziamo per la prima volta la rassegna “Teatro&Musica” – continua il direttore artistico Sara Allegrettaaffidando volutamente l’esordio a una delle attrici più brave del panorama italiano e che, con il suo spettacolo “Femme fatales”, racconta donne che del talento hanno fatto il proprio manifesto, il proprio mezzo di espressione e realizzazione, donne che hanno lasciato un segno nella storia della musica e dell’arte».

Violante Placido darà voce e corpo a cinque donne che hanno rappresentato una rivoluzione per il genere femminile e che sono state fonte di ispirazione per tante generazioni: Nico, Marianne Faithfull, Patty Pravo, Françoise Hardy, Yoko Ono.

Un viaggio in teatro che ripercorre la loro straordinarietà attraverso il racconto delle loro vite e del loro incommensurabile talento.

L’attrice, dunque, farà conoscere al pubblico la storia di Marianne Faithfull, simbolo dell’epoca che creò il rock, di Nico, da musa di Wahrol a poetessa intimista, di Patty Pravo e di Françoise Hardy, due volti dell’essere donna in musica, infine di Yoko Ono, performer provocatoria.

Ad emergere, però, anche la multiforme personalità della Placido e il suo poliedrico talento non solo nella recitazione ma anche nel canto, riuscendo ad esprimere il suo essere artista capace di tenere sempre alta l’attenzione del pubblico e il filo conduttore tra chi è in platea e i suoi personaggi.

Sul palco, con Violante Placido, ci sarà anche la band composta da Dario Ciffo al basso e chitarra, Piero Monterisi alla batteria e Sebastiano Forte alla chitarra: con dieci brani simbolo anche la loro musica sarà fondamentale per raccontare donne fuori da ogni schema. Violante Placido, oltre ad essere la voce recitante, cura anche i testi con Michele Primi.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×