LAMA MARTINA, INSTALLATE DUE MANGIATOIE PER LA TUTELA DELL’AVIFAUNA SELVATICA

07bd5fbb11b895c821faa4f1c732a7e0-cbf
Shares

Molfetta. L’associazione Terrae e la LIPU locale, con il coinvolgimento di tanti cittadini, hanno sistemato tra le fronde degli alberi due nidi artificiali per proteggere gli uccelli selvatici

molfettalamamartinaliputearraecontentA Lama Martina anche gli uccelli selvatici sono al sicuro. Domenica 24 aprile, in occasione del terzo appuntamento con la manifestazione “Ti raccontiamo la natura”, sono stati installati due nidi artificiali provvisti di mangiatoie per la tutela dell’avifauna. Ad occuparsene, i volontari del Centro Studi e Didattica Ambientale “Terrae” APS assieme a operatori e soci della LIPU – Lega italiana protezione uccelli, sezione di Molfetta.

L’istallazione delle due mangiatoie in legno si è svolta durante l’iniziativa “Sulle ali della primavera”, che ha previsto una passeggiata naturalistica con birdwatching lungo un tratto del Parco naturale di Lama Martina. Le mangiatoie installate rappresentano naturalmente un valido e concreto aiuto per gli uccelli in difficoltà, soprattutto durante l’inverno, ma al tempo stesso permetteranno a chi lo desidera di praticare birdwatching all’interno della Lama, consentendo di saperne di più sugli uccelli che frequentano la nostra zona e di scattare qualche bella foto.

«È il simbolo di una cittadinanza sempre più attiva e coinvolta nella tutela ambientale», il commento della divisione LIPU locale, che avvia una fattiva collaborazione con l’associazione Terrae per contribuire alla tutela e alla valorizzazione ambientale e culturale del principale “polmone verde cittadino”.

Numerosi i cittadini, tra cui tanti bambini, che hanno preso parte all’evento, dando dimostrazione della sensibilità crescente della comunità verso un ambiente sempre più curato, che accolga e assicuri il benessere di tutti gli esseri viventi che lo abitano.

Il prossimo appuntamento con la rassegna ecologista “Ti raccontiamo la natura” è in programma per domenica prossima, 1° maggio, con l’escursione guidata “La geologia del Parco. Caccia al tesoro in natura e letture animate sotto il carrubo”.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×