CICORIA PUNTARELLA DI MOLFETTA VERSO IL MARCHIO IGP, AVVIATA L’INDAGINE CONOSCITIVA

de3d4975707d5b5ba097feefdf582d31-705
Shares

Molfetta. Uno dei passaggi fornamentali dell’iter per il riconoscimento del marchio IGP è la realizzazione, da parte dell’associazione promotrice, dell’indagine conoscitiva rivolta alla cittadinanza

molfettapuntarellariconoscimentoigpÈ stato avviato l’iter per il riconoscimento del marchio IGP– indicazione geografica protetta per la Cicoria Puntarella di Molfetta. Tra gli step fondamentali del procedimento, avviato dall’Associazione per la valorizzazione e la promozione della Cicoria Puntarella, in collaborazione con il Comune di Molfetta, l’avvio di un‘indagine conoscitiva finalizzata a “quantificare” il grado di riconoscibilità e individuare la presenza di memoria storica del prodotto, su un campione di popolazione del territorio di provenienza.

È stato predisposto un breve questionario online, a cui rispondere in forma anonima entro il 17 maggio prossimo, dando il proprio prezioso contributo al percorso di riconoscimento del marchio IGP per la Cicoria Puntarella molfettese. I dati saranno trattati direttamente dall’Associazione per la valorizazione e la promozione della Cicoria Puntarella molfettese.

L’istanza che l’Associazione presenterà a strettissimo giro al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, nonché alla Regione Puglia, prevede appunto la produzione di un report che attesti la conoscenza da parte della popolazione che abita il territorio di riferimento di elementi che stabiliscono il legame fra il prodotto e l’ambiente geografico.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×