OLIMPIADI ITALIANE DI INFORMATICA: AL FERRARIS DI MOLFETTA LA SELEZIONE TERRITORIALE

9363bcde60dacc60a24525988b5c3105-0b2
Shares

Molfetta. L’istituto molfettese è stato confermato sede territoriale per le scuole del Nord barese e della BATe, da quest’anno, anche per le scuole della provincia di Foggia

molfettaferrarisoii 5 Il 5 maggio prossimo si svolgerà, in contemporanea in alcune scuole italiane, la selezione territoriale delle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII). L’Istituto Ferraris di Molfetta è stato confermato sede territoriale per le scuole del Nord di Bari e della provincia BAT e, da quest’anno, anche per le scuole della provincia di Foggia.

I circa 2000 studenti ammessi in Italia alla selezione territoriale sono il risultato di una selezione scolastica svolta in tutti gli istituti della penisola, basata su quesiti di logica e di programmazione.

Nella prossima selezione territoriale agli atleti in gara saranno proposti problemi complessi da risolvere scrivendo programmi in un linguaggio di programmazione, a libera scelta dello studente.

Un sistema automatico di valutazione attribuirà a ciascuno studente un punteggio proporzionato ai casi di test risolti correttamente dal programma sottoposto.

Per risolvere i non facili problemi di gara e contendersi l’ammissione alla finale nazionale, i 2000 concorrenti selezionati in tutta Italia devono allenarsi intensamente su algoritmi complessi e performanti, mettendo in gioco le loro capacità e coltivando il loro talento.

Tra gli ex-vincitori delle passate edizioni delle OII sono emersi innumerevoli ricercatori e professionisti nel settore dell’informatica, non di rado contesi da Università e grandi aziende, in Italia e all’estero.

Nella cura delle eccellenze in informatica, l’Istituto Ferraris di Molfetta, negli ultimi anni, si è più volte distinto per i risultati raggiunti, rappresentando la Puglia con continuità nelle Olimpiadi a Squadre (OIS) e vincendo medaglie nelle ultime due finali nazionali OII e in altre competizioni informatiche nazionali e internazionali come le OliCyber o le EGOI.

Anche quest’anno il Ferraris sarà ben rappresentato nella selezione territoriale del 5 maggio, con 8 studenti in gara, 4 frequentanti l’indirizzo “Informatica e telecomunicazioni” dell’ITT “Ferraris” e 4 frequentanti il Liceo OSA “Levi Montalcini”.

Il programma della giornata del 5 maggio prevede attività di socializzazione e formative, nonché un evento-sorpresa come momento di svago ed un piccolo ristoro offerto dall’Istituto a studenti e docenti accompagnatori, prima dello svolgimento della gara.

La storia delle Olimpiadi di Informatica racconta di amicizie e collaborazioni importanti che nascono tra gli atleti in gara, pur essendo in competizione tra loro.

È quanto si riscontra anche tra gli studenti del Ferraris che condividono l’obiettivo comune di migliorarsi e stupirsi nella sfida di risolvere problemi sempre più complessi.

Il Dirigente, prof. Luigi Melpignano, da sempre convinto sostenitore del confronto aperto che caratterizza le competizioni olimpiche, sarà lieto di ospitare i partecipanti e per l’occasione rende disponibile per la gara il nuovissimo Laboratorio di Informatica del plesso del Liceo “Levi Montalcini”.

Non resta che augurare una buona gara a tutti gli atleti, e che vincano i migliori!

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×