CRESCE L’ATTESA PER LO SHOW DELLE FRECCE TRICOLORI: TUTTI I DETTAGLI SULL’EVENTO

d76df57a22b9b18b3631e95e98f4ce49-f38
Shares

Molfetta. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 16 e sarà scandito da varie esibizioni, come la simulazione di soccorso in mare, dimostrazioni di velivoli militari anche d’epoca e infine l’atteso show della Pattuglia acrobatica nazionale

pmolfettafreccetricoloriprovageneraleIl grande giorno è arrivato e Molfetta è pronta a dare il suo caloroso benvenuto alle Frecce Tricolori. I piloti del 313° gruppo addestramento acrobatico dell’aeronautica militare sono pronti a tingere il cielo di Molfetta e Giovinazzo di verde, bianco e rosso. Ieri pomeriggio tra la Prima Cala e il lungomare di Giovinazzo, tra le ore 16, 30 e le 17,30 circa, si è svolta la prova generale dell’esibizione della pattuglia acrobatica nazionale. Tante le persone che si sono fermate a guardare il cielo, ammirando l’abilità dei piloti e pregustando lo spettacolo che andrà in scena su Molfetta e Giovinazzo tra una manciata di ore.

GUARDA IL VIDEO

L’attesissimo show avrà inizio alle ore 16 di oggi, sabato 7 maggio, nella prima esibizione ufficiale in Italia dopo la pandemia. Durante i momenti più duri del lockdown, le Frecce Tricolori hanno sorvolato la città di Codogno e i capoluoghi di regione e ora, dopo due anni, tornano a esibirsi per il grande pubblico partendo dalla Puglia.

Uno show che incuriosisce ed entusiasma tanto gli adulti, quanto bambini e ragazzi, coinvolti nelle giornate a ridosso dell’evento in varie attività mirate ad approfondire la conoscenza della storia legata alle Frecce Tricolori e, più in generale, dell’Aeronautica Militare. Da ieri mattina in villa comunale è allestito il villaggio delle Frecce Tricolori, dove alunni e studenti hanno potuto provare l’ebbrezza di pilotare un aereo grazie al simulatore di volo, ammirare da vicino la cabina di comando di un MB-339PAN, l’attuale velivolo utilizzato per le esibizioni acrobatiche.

«Nell’ambito delle organizzazioni delle manifestazioni aeree nazionali – spiega il colonnello responsabile di stato maggiore dell’aeronautica militare presente in villa – organizzate dall’Aero Club Italia, l’aeronautica militare partecipa con eventi in volo e a terra. In volo appunto con le esibizioni aeree della pattuglia acrobatica nazionale e con altre attività, come quella che precederà lo spettacolo su Molfetta e Giovinazzo, ossia la simulazione di recupero e salvataggio di naufraghi in mare eseguita dal Centro CSAR di Gioia del Colle. A terra siamo impegnati invece a divulgare e promuovere appunto le attività e le finalità portate avanti dall’aeronautica militare in varie modalità. Questi eventi suscitano nei bambini e nei ragazzi grande curiosità e non perdiamo dunque occasione di spenderci per far comprendere l’importanza del nostro comparto militare».

Aprirà lo show un momento istituzionale: un elicottero con una bandiera tricolore a strascico percorrerà il lungomare da Molfetta a Giovinazzo sulle note dell’inno nazionale salutando gli spettatori, per poi lasciare la scena alle dimostrazioni di alcuni velivoli dell’aeronautica, tra cui quelli del 36esimo stormo di Gioia del Colle e alla simulazione di soccorso in mare. L’evento si concluderà quindi con lo spettacolo delle Frecce Tricolori, che avrà una durata di circa mezz’ora.

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×